È andata in scena l’ennesima notte tropicale sulla nostra penisola, a causa di questo imponente promontorio africano che non vuole assolutamente schiodarsi dal nostro Stivale. Le condizioni meteo nelle ore notturne si sono rivelate davvero pesanti da Nord a Sud, poiché le temperature non sono quasi mai riuscite a portarsi al di sotto dei 25 °.
Minime anomale su molte città
Addirittura ci troviamo ben al di sopra del limite delle minime tropicali: in gergo tecnico, una minima tropicale è quella temperatura che durante le ore di buio non scende mai al di sotto dei 20 °. E addirittura, in questa circostanza, su tante città da Nord a Sud, la colonnina di mercurio non è mai scesa al di sotto dei 25 o 26 °. Ci sono città della Val padana e della Liguria che hanno registrato temperature minime negli ultimi giorni di 26 o addirittura 27 °, ovvero valori davvero spropositati e anomali per il Mediterraneo.
A queste altissime temperature si legano elevati tassi di umidità, che inevitabilmente rendono il caldo notturno davvero afoso, pesante e fastidioso, complicando certamente il nostro sonno, soprattutto in assenza di aria condizionata.
Caldo persistente e temporali in agguato
Ma quanto durerà ancora questa opprimente ondata di caldo africano? Mappe alla mano, avremo ancora giorni e giorni di caldo afoso e a tratti insopportabile da Nord a Sud, ma il tempo non sarà bello e stabile ovunque. Arriveranno temporali di calore ad inizio settimana, proprio in virtù dell’eccessiva energia che si sta accumulando nei bassi strati dell’atmosfera, soprattutto in Val padana, che risulta un vero e proprio bacino di calore e umidità. Tutta questa energia eccessiva tenderà a sfociare in temporali localmente violenti, in grado di scatenare grandinate e intense raffiche di vento.
I primi forti temporali della settimana arriveranno tra il pomeriggio e la sera di lunedì, ma poi anche martedì, mercoledì e giovedì avremo a che fare con i temporali, soprattutto al Nord e sull’Appennino centro-settentrionale.
Per una vera svolta con clima più fresco occorrerà attendere probabilmente il prossimo fine settimana, ma ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti meteo.