
(METEOGIORNALE.IT) Le condizioni meteo stanno bruscamente peggiorando su diverse nostre regioni, specificatamente al Nord Italia, a causa di infiltrazioni fresche di origine atlantica che si stanno muovendo lungo il bordo dell’anticiclone nordafricano.
Sotto il promontorio subtropicale
Buona parte della nostra penisola si trova al di sotto di questo vasto promontorio subtropicale, che determina Sole, stabilità e soprattutto caldo a tratti intenso, specie al sud. Il caldo è riuscito a farsi largo anche sulle regioni del nord, specie sulla Valpadana orientale, ma le condizioni meteo risulteranno un po’ più turbolente nel prosieguo di settimana. È già al momento in transito un fronte instabile da ovest che causerà violenti temporali, specie su alto Piemonte e alta Lombardia: la sua azione si concluderà nel corso di questo giovedì, per poi lasciar spazio a una breve tregua dalle precipitazioni.
Nuova perturbazione tra sabato e domenica
Il tempo peggiorerà nuovamente su diverse province del Nord Italia tra sabato 7 e domenica 8 giugno, momento in cui transiterà un’altra veloce perturbazione sull’Europa centrale, che lambirà il Nord Italia entrando in contrasto con tutta la calura nordafricana presente sulla nostra penisola. Lo scontro tra queste masse d’aria estremamente diverse tra di loro produrrà molti temporali su tante regioni del nord, ma in maniera particolare sulla fascia montuosa tra Alpi e Prealpi.
Forti piogge su Piemonte e Lombardia
Nel corso di sabato si prevedono precipitazioni più consistenti sul nord-ovest, specie Valle d’Aosta, alto Piemonte e medio-alta Lombardia. La giornata successiva, ovvero quella di domenica, vedrà un consistente guasto su gran parte del nordest, con tanti rovesci, temporali e locali grandinate intense.
Come specificato poc’anzi, l’area più colpita sarà quella alpina e prealpina, assieme ai settori pedemontani. In Val padana avremo precipitazioni molto più disorganizzate e veloci, ma in ogni caso non si esclude lo sviluppo di improvvisi violenti temporali, soprattutto sulle pianure tra torinese, novarese, vercellese, milanese, Brianza, pavese, bergamasco, bresciano, veronese e vicentino.
Le condizioni meteo potrebbero migliorare definitivamente a partire dal 10 giugno per almeno quattro giorni, ma di questo ne discuteremo meglio nei prossimi aggiornamenti meteo. (METEOGIORNALE.IT)
