METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Ciclone in arrivo in queste date e in queste Regioni; avviso meteo
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Ciclone in arrivo in queste date e in queste Regioni; avviso meteo

      Luca D'Angelo
      Luca D'Angelo
      Pubblicato: 27/03/2025
      Condividi
      5 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

       

      L’Italia si prepara ad affrontare un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo instabili, in particolare nella giornata di Sabato 29 Marzo 2025. Le ultime analisi dei modelli previsionali evidenziano la formazione di una depressione che interesserร  il bacino centro-orientale del Mediterraneo, alimentata da correnti perturbate provenienti da nord-ovest. L’evoluzione del quadro meteorologico rimane complessa e soggetta a variazioni, ma le prime proiezioni delineano un weekend molto dinamico sul fronte meteo, specialmente al Centro-Sud.

       

      Nel corso del fine settimana, una saccatura atlantica si spingerร  verso il Mar Ligure e l’Alto Tirreno, favorendo la formazione di una circolazione ciclonica che si intensificherร  proprio in corrispondenza del nostro Paese. L’Anticiclone delle Azzorre, attualmente posizionato sull’Oceano Atlantico orientale, continuerร  a esercitare la sua influenza su Portogallo e Spagna, lasciando invece Italia, Francia meridionale e Balcani esposti a un flusso costante di aria fresca e instabile dai quadranti settentrionali.

       

      Questa configurazione sinottica comporterร  un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di rovesci sparsi, temporali locali e un calo delle temperature su molte regioni italiane, in particolare quelle centro-meridionali.

       

      Sabato 29 Marzo, secondo le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici europei, sarร  la giornata piรน instabile del fine settimana. La nuvolositร  sarร  diffusa su gran parte del Paese sin dalle prime ore del mattino, con precipitazioni a carattere di rovescio piรน intense sulle regioni del Nord-Ovest, in particolare su Liguria, Piemonte occidentale e Lombardia settentrionale, e su alcune aree del Sud Italia, con particolare riferimento alla Calabria tirrenica.

       

      Le precipitazioni saranno meno probabili su Sardegna, Puglia meridionale e Sicilia centro-orientale, dove si potrebbero aprire ampie schiarite, seppur temporanee. L’ingresso della perturbazione sarร  seguito da un’intensa ventilazione settentrionale, che spingerร  l’aria instabile verso sud-est. Questa dinamica atmosferica favorirร  un parziale rasserenamento dei cieli al Nord, specialmente su Val Padana, Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, a partire dal pomeriggio.

       

      Tuttavia, addensamenti cumuliformi pomeridiani potrebbero insistere sulle zone alpine e prealpine, generando brevi ma intensi rovesci. Anche le regioni centrali tirreniche, come Toscana, Lazio e Umbria, potranno beneficiare di una parziale tregua, con cieli piรน limpidi e temperature in lieve risalita, soprattutto nei valori massimi, che potranno toccare i 16-18ยฐC nelle aree pianeggianti.

       

      Il peggioramento piรน marcato si avrร  su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-settentrionale, dove le piogge tenderanno ad intensificarsi nel corso della giornata, spostandosi progressivamente verso sud. Il cielo si presenterร  spesso coperto, con possibilitร  di rovesci intermittenti, localmente temporaleschi, accompagnati da un deciso calo termico.

       

      Le temperature massime al Sud Italia saranno in diminuzione, con valori che faticheranno a superare i 13-15ยฐC, mentre le minime potranno scendere localmente sotto i 6ยฐC nelle zone interne appenniniche, specie tra Campania interna e Lucania.

       

      Situazione meteorologica piรน variabile sulle isole maggiori. In Sicilia, la presenza di nuvolositร  irregolare sarร  alternata a momenti di sole, soprattutto nella fascia orientale e sulla provincia di Siracusa, dove le piogge saranno piรน rare. Tuttavia, un peggioramento รจ atteso tra la sera di Sabato e la notte su Domenica 30, con l’arrivo di nubi medio-alte e qualche piovasco sul settore occidentale.

       

      Sulla Sardegna, invece, la giornata di Sabato si presenterร  in gran parte soleggiata, grazie all’azione marginale dell’Alta Pressione azzorriana. Solo qualche velatura innocua potrร  attraversare i cieli della parte meridionale dell’isola, senza fenomeni associati. Il quadro termico sarร  fortemente influenzato dalla circolazione ciclonica in transito.

       

      Le temperature scenderanno sensibilmente al Centro-Sud, mentre al Nord-Ovest si assisterร  a una graduale ripresa dei valori massimi, che in Piemonte e Liguria potranno raggiungere i 19-20ยฐC, specie nelle aree riparate dalla nuvolositร . La distribuzione dei venti sarร  altrettanto eterogenea: venti forti da nord spazzeranno le coste adriatiche e ioniche, mentre sulle regioni tirreniche prevarranno correnti moderate da ovest-nordovest, che contribuiranno a mantenere il cielo piรน limpido.

       

      Per comprendere meglio l’evoluzione meteorologica prevista, รจ utile spiegare il concetto di depressione mediterranea. Si tratta di un’area di bassa pressione che si forma sopra il Mar Mediterraneo, spesso a causa dell’interazione tra aria fredda proveniente da nord e aria piรน calda e umida di origine subtropicale.

       

      Questo contrasto meteo genera instabilitร  atmosferica, favorendo la formazione di nubi cumuliformi, piogge a tratti intense e temporali improvvisi. Le depressioni mediterranee sono particolarmente insidiose perchรฉ possono permanere diversi giorni nella stessa area, rinnovando continuamente le precipitazioni.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?