Febbraio รจ partito in uno scenario di maltempo poco invernale, ma ora il meteo sembra invertire la marcia. Un cambio di circolazione sta riportando lโInverno tosto sui paesi dellโEuropa dellโEst. Le correnti atlantiche trovano la strada sbarrata dallโanticiclone che si protende sul Centro-Ovest Europa.
A questo dobbiamo guardare con grande attenzione. Non arriverร subito il turno dellโItalia, in quanto si metterร di traverso lโanticiclone che manterrร inizialmente relegato il freddo verso i paesi orientali dellโEuropa. LโInverno quindi รจ costretto ad attendere almeno sul nostro Paese.
Nei prossimi giorni avremo a che fare con la spinta espansiva dellโalta pressione europea. Qualche spiffero dโaria fredda dai Balcani potrร coinvolgere principalmente le regioni meridionali adriatiche e lโestremo Sud a metร settimana. Si tratterร solo di piccoli sbuffi che non porteranno scossoni.
Tutto cambierร nella seconda parte di settimana, quando lo sbilanciamento dellโanticiclone verso il Mare del Nord e la Scandinavia favorirร la retrogressione del lago dโaria fredda dallโEst Europa verso il resto del Continente. La grande novitร sembra legata al notevole rinforzo dellโanticiclone russo-scandinavo.
Verso il ritorno in grande stile dell’Inverno, arrivano nevicate al Nord
Aria piรน fredda verrร messa in gioco dallโEuropa Nord-Orientale per spostarsi verso ovest sul resto dei paesi centro-settentrionali europei con moto retrogrado. LโItalia si troverร solo lambita da questโaria piรน fredda, che in parte da Venerdรฌ 7 potrebbe iniziare a traboccare dalla Francia sul Mediterraneo.
Gli effetti dellโimpatto dellโaria fredda potrebbero manifestarsi con la formazione di un nuovo vortice ciclonico, poco ad ovest dellโItalia, che metterร in moto masse dโaria umida pronte ad interagire con lโaria piรน fredde da est. Tali contrasti produrranno instabilitร con nubi e precipitazioni nel prossimo weekend.
Al momento รจ ancora prematuro quelle che saranno le aree coinvolte dal maltempo, ma il forte abbassamento termico atteso sul Nord Italia potrebbe favorire nevicate a quote basse e forse fin verso la pianura, specie su Piemonte, Lombardia ed Emilia. LโInverno รจ pronto a colpire e crescono al momento le chances di neve in Val Padana.
In generale Febbraio sembra intenzionato a mostrare scenari potenzialmente piรน freddi su tutto il Continente, con lโInverno che sembra cambiare connotati. Qualora il Vortice Polare rallentasse in stratosfera ci potrebbe essere unโaccelerazione di queste dinamiche meteo rigide e nevose.