L’ultima Domenica di Febbraio si è chiusa sotto il dominio dell’alta pressione, che ha caratterizzato l’intero weekend sulla nostra Penisola italiana. Questa rimonta anticiclonica ha favorito un generale aumento delle temperature, soprattutto al Nord Italia e lungo il versante adriatico, dove nei giorni precedenti il freddo proveniente dall’Est Europa aveva influenzato il clima. Tuttavia, nonostante il miglioramento, l’alta pressione non è particolarmente robusta e subirà due attacchi nel corso della settimana: una perturbazione rapida nella giornata di Oggi e una perturbazione più intensa a metà settimana, portando un peggioramento del meteo. L’ultima settimana di Febbraio terminerà quindi con un’ondata di maltempo.
Dal punto di vista termico, per gli amanti dell’inverno vero non ci sono buone notizie: al momento, infatti, non si prevedono ondate di gelo. Le due perturbazioni previste saranno di origine atlantica, mantenendo le temperature vicine ai valori attuali o leggermente inferiori. Non si avranno temperature primaverili o estive, ma valori in linea con la media climatologica del periodo 1991-2020.
Ombrelli aperti su gran parte della Penisola italiana nella giornata di Oggi
Meteo Oggi: Al Nord, cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite più ampie sulle zone alpine e prealpine, mentre nubi compatte interesseranno la Liguria e la Pianura Padana centro-occidentale, dove saranno possibili deboli piogge, specie tra il Levante ligure, l’Emilia e la bassa Lombardia. Al Centro, condizioni instabili, con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, ma in progressiva attenuazione entro sera. Al Sud, nubi in aumento con piogge su Campania, Molise, Puglia e Basilicata, in estensione alla Calabria tirrenica entro fine giornata. Su Sicilia e Calabria meridionale, invece, prevarranno ampie schiarite. Le temperature resteranno generalmente stazionarie, con lievi variazioni locali: in calo al Nord-Ovest, in aumento tra Nord-Est e Centro-Sud. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.
Meteo Domani: Al Nord, cielo nuvoloso con piogge deboli e intermittenti, in intensificazione nel corso della giornata sul Nordovest, dove potranno verificarsi rovesci o temporali. Nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. Al Centro, nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse, più probabili sulla Toscana, dove entro sera potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Al Sud, nubi più compatte lungo il versante tirrenico, con qualche pioggia locale, mentre altrove prevarrà una maggiore variabilità. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo o saranno in lieve calo al Nord. I venti meridionali saranno in rinforzo. I mari saranno da mossi a molto mossi.