Previsioni meteo peggiorate, innumerevoli regioni a rischio neve
Un’ondata di aria fredda sta per investire l’Italia durante il prossimo fine settimana , con un’intensificazione del maltempo su larga scala. Le previsioni meteo indicano un aumento delle precipitazioni , anche sotto forma di neve a bassa quota , con particolare attenzione al Nord Italia , dove si prevedono scenari in continuo cambiamento.
• Neve e clima instabile nel Nord Italia
• Condizioni meteo avverse nel Centro Italia
• Sud Italia e Isole Maggiori: il maltempo si farà sentire
• Questo è un inverno che si annuncia movimentato
Neve e clima instabile nel Nord Italia
L’ evoluzione meteo delinea un quadro complesso per il Nord Italia , dove l’influenza dell’ arco alpino potrebbe ostacolare o amplificare gli effetti delle correnti fredde. La Valle d’Aosta sembra destinata a ricevere le nevicate più abbondanti, mentre le altre aree alpine avranno precipitazioni nevose più contenute.
Le zone di pianura del Piemonte e della Lombardia , inclusa Milano , potrebbero essere sfiorate dalla neve , anche se al momento le previsioni indicano una probabilità limitata. In Emilia-Romagna , le pianure emiliane potrebbero sperimentare una maggiore insistenza del Vortice Freddo, ma con scarse possibilità di nevicate significative in pianura (forse acquaneve con i rovesci più intensi). Fitte nevicate sono attese a quote anche inferiori ai 500 metri . Nelle Alpi orientali neve a 400-500 metri di quota.
Condizioni meteo avverse nel Centro Italia
Il Centro Italia sarà particolarmente interessato da forti rovesci e temporali , con possibili cadute di grandine . L’aria artico-marittima, caratterizzata da elevata instabilità, contribuirà a portare neve su tutta la dorsale appenninica, potenzialmente fino a 500 metri di altitudine nelle aree con precipitazioni più intense. Le cittadine più elevate, come quelle dell’ Appennino centrale , potrebbero essere imbiancate, mentre in Sardegna si attendono nevicate sul Gennargentu e il Monte Limbara . In questa area si potrebbe abbattere forti rovesci di neve a grani anche in località costiere , come avvenuto anche recentemente. La neve a grani raggiunge il suolo anche con temperatura iniziale di 8°C , ma con punto di saturazione dell’aria di valori non superiori a 0°C.
Sud Italia e Isole Maggiori: il maltempo si farà sentire
Al Sud Italia , le temperature più miti rispetto al resto della Penisola ridurranno il rischio di nevicate a bass quota, ma il freddo in arrivo, seppur meno intenso, abbasserà la quota neve . La Sicilia vivrà una breve fiammata calda, con picchi di temperature anche oltre i 20°C , nella fase pre-frontale, ma subito dopo si registrerà un netto calo termico, con venti forti e mari agitati .
Questo è un inverno che si annuncia movimentato
Le dinamiche atmosferiche in gioco portano alla formazione di aree di bassa pressione in rapido movimento sul Mediterraneo . Le oscillazioni tra ondate di freddo e momenti di alta pressione saranno frequenti, causando una marcata variabilità . In Europa centrale ci saranno tempeste di neve, ma queste colpiranno parte della Francia , mentre in Italia le condizioni rimangono meno estreme ma comunque degne di nota.
La settimana successiva potrebbe vedere l’arrivo di ulteriori perturbazioni fredde , con il Nord Italia sempre al centro dell’ incertezza previsionale . Rimangono aperti scenari di maltempo intenso , con potenziali sorprese meteo.
