MeteoGiornale Production

TENDENZA METEO: da metà settimana arriva l'ARIA FREDDA, conferme!

Novembre, inizialmente avaro di autentiche atmosfere autunnali, sembrava voler prolungare l’eco di un’Estate di San Martino fuori stagione. Sotto il

Analisi della possibile evoluzione meteo prevista per i prossimi giorni

Novembre, inizialmente avaro di autentiche atmosfere autunnali , sembrava voler prolungare l’eco di un’ Estate di San Martino fuori stagione. Sotto il dominio dell’ alta pressione , i cieli italiani sono rimasti sereni per settimane, sospendendo le frequenti perturbazioni che avevano segnato il mese di Ottobre , culminando con l’ alluvione in Emilia Romagna .

Il tempo , però, è maestro di cambiamenti. Negli ultimi giorni, una profonda depressione ha portato temporali intensi e piogge incessanti sulla Sicilia e sulla Sardegna , lasciando dietro di sé devastazione prima di spostarsi verso il Sud Italia . In parallelo, due fronti di aria fredda hanno fatto calare le temperature , riportandole a livelli più consoni alla stagione e favorendo il ritorno della neve sui rilievi, dalle Alpi fino agli Appennini .

Il panorama meteorologico attuale si presenta vivace e carico di incertezze. Durante questo weekend di metà mese, l’ alta pressione tenterà di riprendere il controllo, ma le proiezioni a lungo termine indicano la possibilità di una vigorosa ondata di freddo invernale , pronta a travolgere l’intera Italia .

In questo articolo ci occuperemo proprio di questa possibilità sulla nostra Penisola. Vediamo i dettagli.

Situazione ancora molto incerta, poi potremmo avere l’aria fredda polare

Bisognerà andarci davvero molto cauti in un’analisi di questo genere, perché rischiamo di farci prendere dall’entusiasmo e quindi vedere cose che non ci sono. In queste ultime ore, le proiezioni modellistiche stanno cambiando ad ogni run (che ricordiamo essere un aggiornamento che avviene ogni 6 ore), e questo vi fa capire quanto sia difficile tracciare una linea di tendenza o una previsione certa. Non è il nostro caso, poiché, quando scriviamo articoli di tendenza meteo , vi consigliamo sempre di restare aggiornati con gli aggiornamenti dei nostri editoriali.

Fatta tale premessa, ad oggi i modelli meteorologici continuano a confermare l’arrivo di aria fredda di origine polare sulla nostra Penisola , a partire da mercoledì/giovedì. Resta ancora molto incerto se questa ondata di freddo interesserà tutta l’ Italia o solamente le regioni centro-settentrionali . Quello che sembra più certo, ad oggi, è che il Nord verrà colpito, con le temperature massime che potrebbero non superare i 5-6°C . Resta da capire se anche il Sud Italia verrà coinvolto o meno.

Dal punto di vista dei fenomeni di pioggia e/o neve , è ancora presto per fare previsioni precise. Possiamo dire che, con queste condizioni, la neve sarà sicuramente presente sulle Alpi , ma con possibili sorprese anche in pianura , almeno per il Nord .