Meteo: la TENDENZA verso fine MESE per un WEEK-END con il FREDDO?
Il campo di alta pressione, che aveva regalato un fine settimana di meteo stabile e un leggero rialzo delle temperature, sta iniziando a cedere. Già dalla

Gli ultimi dettagli molto delicati per la situazione prevista per fine mese
Il campo di alta pressione , che aveva regalato un fine settimana di meteo stabile e un leggero rialzo delle temperature , sta iniziando a cedere. Già dalla tarda serata di ieri, una debole perturbazione ha raggiunto le regioni settentrionali , portando condizioni di instabilità con piogge leggere , temporali sparsi e un po’ di neve sulle Alpi a quote elevate. L’ anticiclone non riesce a contrastare del tutto l’arrivo di correnti miti , favorendo così la formazione di nubi basse , ma senza fenomeni significativi.
Questa settima perturbazione di novembre , probabilmente l’ultima del mese, continuerà a interessare l’Italia nei prossimi giorni, ma con un’intensità ridotta. In questa fase, le temperature continueranno a salire, superando la media stagionale e diminuendo il rischio di gelate in pianura. Tuttavia, il quadro meteorologico della settimana rimane incerto: molto dipenderà dal percorso di un vortice di bassa pressione carico di aria fredda , in discesa dal Mare del Nord verso i Balcani , che potrebbe avere ripercussioni anche sul clima italiano.
Il week-end a cavallo tra Novembre e Dicembre risulta ancora molto incerto
Nei prossimi giorni, il quadro meteorologico si presenta incerto a causa dell’arrivo della perturbazione numero 8 , proveniente dall’area nord-atlantica . Questa massa di aria fredda , dopo aver attraversato l’ Europa orientale , potrebbe muoversi in modo retrogrado verso le Alpi e l’ Italia . Tuttavia, la tempistica e i dettagli di questo fenomeno restano ancora poco chiari. Le analisi dei principali modelli matematici indicano che gli effetti della perturbazione potrebbero manifestarsi a partire da giovedì , con un impatto iniziale su Alpi e Nord-Est . Venerdì , l’ instabilità dovrebbe estendersi alle regioni peninsulari , per poi attenuarsi gradualmente entro sabato al Sud .
Dal punto di vista termico , si prevede un cambiamento meteo significativo . Nella fase iniziale, le temperature saranno ancora miti al Centro-Sud , mentre al Nord si manterranno vicine alla media stagionale . Successivamente, è atteso un raffreddamento più marcato al Nord , con un calo meno evidente al Sud . Per il momento, nel medio-lungo termine, non si profilano ulteriori ondate di aria artica , ma sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti per monitorare eventuali variazioni.
