Meteo: anticiclone africano non demorde, ecco quando torna l'afa fastidiosa
Caldo ancora in agguato, si torna a soffrire l'afa tra pochi giorni!
• Week-end caldo ma non estremo!
Il caldo africano si è concesso una piccola pausa in queste ultime 72 ore grazie all’avvento di una depressione di stampo atlantico che ha portato un netto calo delle temperature . Il calo termico si è fatto sentire sia di giorno che di notte, tanto che la colonnina di mercurio si è portata quasi ovunque al di sotto dei 30 °C in pieno giorno e addirittura sotto i 19 o 18 °C in piena notte. Quelli appena citati sarebbero i valori termici ideali e naturali dell’ estate mediterranea , ma dopo così tanto caldo intenso quasi appaiono come una situazione anomala e fin troppo bassi; in realtà, si tratta delle temperature tipiche del periodo.
Questa rinfrescata ci farà compagnia per almeno altre 24 ore, dopodiché l’ alta pressione tornerà pian piano a rafforzarsi su tutta Italia , favorendo anche un graduale aumento delle temperature . Ma torneremo a percepire il caldo e l’ afa dei giorni scorsi? Fortunatamente no, poiché questa depressione ha decisamente indebolito il promontorio nordafricano e avrà ripercussioni su di esso anche nel prosieguo di agosto.
Nel prosieguo della settimana, l’ anticiclone si rinforzerà, ma non sarà bollente e coriaceo come lo era stato nelle precedenti settimane. Sia chiaro, il caldo pian piano tornerà a intensificarsi, ma possiamo assicurarvi che le temperature estreme e l’ afa fastidiosissima dei giorni scorsi saranno un ricordo.
Week-end caldo ma non estremo!
Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’apice di questa nuova avvezione calda sarà tra sabato e domenica, quando raggiungeremo picchi di 35 o 36 °C in Val Padana e nelle zone interne del Centro-Sud . Lungo le aree costiere e nelle principali città di mare, avremo una maggiore quantità di umidità nell’aria, che renderà il caldo più afoso e fastidioso, ma assolutamente non ai livelli delle scorse settimane.
All’inizio della prossima settimana, questa ondata di caldo sarà spazzata via da un’altra perturbazione che porterà nuova aria fresca e, soprattutto, nuovi rovesci e temporali da nord a sud.
