Alta pressione DOMINANTE: ancora temperature FOLLI nei prossimi giorni
Dopo la breve pausa, l'alta pressione torna più forte che mai
Il week-end trascorso è ormai un ricordo con la perturbazione numero uno del mese di agosto che ha portato piogge e temporali da Nord a Sud della nostra penisola. Ne hanno beneficiato anche le temperature che sono calate di qualche grado attestandosi quasi in media con il periodo, ma l’ alta pressione di origine africana si è sentita “offesa” ed è pronta a ritornare in grande spolvero su tutta Italia . Vediamo, dunque cosa aspettarci con uno sguardo di tendenza anche al week-end .
Già da ieri, in realtà, l’ alta pressione ha cominciato la sua rimonta, passo dopo passo, verso la conquista dell’intera penisola italiana, riportando il bel tempo e qualche nuvola di passaggio. C’è da dire che queste prime ore della nuova settimana sono caratterizzate da un’alta pressione che non è proprio del tutto africana, ma ha componenti di quella azzorriana (dettate, cioè dall’ anticiclone delle Azzorre che, per intenderci, è quello che caratterizzava le nostre estati ormai tanti anni fa). Ma la componente africana , nei prossimi giorni, tornerà in solitaria.
Il meteo nei prossimi giorni con tanto sole, caldo in aumento, ma anche temporali
Possiamo racchiudere in queste semplici parole l’andamento meteorologico di questa settimana che ci avvicina sempre di più alla settimana di Ferragosto . Specialmente da domani, mercoledì 7 agosto , l’anticiclone comincerà ad essere più rovente e a riportare le temperature ben oltre la media stagionale del periodo su quasi tutta Italia . Parliamo di temperature massime che partiranno dai 33-34°C della giornata di domani e arriveranno a 37-38°C entro il prossimo week-end , specie nelle aree interne. Il caldo sarà anche afoso , specialmente lungo le coste e nei principali centri urbani , con “l’effetto umidità” che non ci renderà la vita così tanto facile.
Ma non solo. Perché se è vero che nel corso della settimana aumenteranno le temperature e ci sarà molto più spazio al sole , è vero anche che aumenteranno le probabilità dei temporali di calore che si formeranno praticamente ogni giorno lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi . Molto, ma molto improbabile, vedere la pioggia anche lungo la costa o in pianura . I fenomeni saranno molto localizzati e a tratti potranno essere anche intensi.
