Meteo: più di mezza Italia sotto scacco del caldo, prossima settimana da incubo!
Potente anticiclone africano su mezza Italia, si temono temperature di 40°C su molte città!
La prossima settimana pare non riservare belle notizie dal punto di vista meteo all’interno del Mediterraneo. Dopo la prima ondata di caldo di questa estate meteorologica, che ha portato le temperature anche oltre i 35 °C , soprattutto al sud, si sta profilando una piccola pausa con temperature più gradevoli e in linea con le medie tipiche del periodo. Questa pausa, tuttavia, si chiuderà già tra poche ore, considerando che l’ anticiclone subtropicale tornerà a fare la voce grossa su tutto lo stivale già da questo fine settimana.
Da domenica l’ alta pressione ingloberà tutto lo stivale e regalerà un costante incremento delle temperature che diverrà davvero vertiginoso durante la prossima settimana e in particolare tra il 18 e il 20 giugno . Quando arriveremo all’esordio dell’ estate astronomica , prevista nella tarda serata di giovedì 20 giugno, la colonnina di mercurio potrebbe superare di gran lunga le medie del periodo su tutto lo stivale.
Le temperature si faranno estreme già dalla giornata di martedì 18 giugno non solo al sud ma anche al centro e al nord, dove si prevedono punte di oltre 38 o 39 °C sulle aree pianeggianti. Inoltre, il gran caldo sarà accompagnato da afa e polvere desertica che inevitabilmente andrà a sporcare i nostri cieli, rendendo l’atmosfera ancor più tropicale. Questa seconda ondata di caldo , infatti, potrebbe rivelarsi ancor più forte della precedente, mostrando temperature di circa 25 o addirittura 27 °C a circa 1500 metri di altitudine. Solitamente temperature così elevate in libera atmosfera a quote di montagna indicano la presenza di masse d’aria davvero calde e nordafricane che non hanno nulla a che vedere con la normale estate mediterranea.
Le temperature, infatti, rischiano di raggiungere i 39 o i 40 °C per più giorni consecutivi, soprattutto nel centro-sud e nelle zone interne delle isole maggiori, dove non escludiamo anche qualche picco estremo superiore ai 42 °C .
Insomma, per gli amanti dell’ estate mediterranea non sono senz’altro belle notizie. Con alta probabilità, questa seconda potente ondata di caldo potrebbe farci compagnia per tutta la prossima settimana, specie al sud, mentre il nord potrebbe subire l’offensiva di violenti temporali a partire dal 19 giugno in poi.
