Seguici su Google

Maggio ha aperto le sue porte mostrandosi capriccioso e instabile, proseguendo il trend dell’ultima parte di aprile, con una nuova perturbazione di origine atlantica che influenzato la Penisola portando piogge e temporali su gran parte del territorio. Tutt’ora permane una certa instabilità che nelle prossime ore tenderà a coinvolgere maggiormente le regioni centro-meridionali.

 

La situazione meteorologica è pero destinata a mutare nuovamente nel corso del weekend. Dopo giorni di instabilità, il tempo migliorerà ampiamente proprio nel fine settimana. L’alta pressione, benché non particolarmente robusta, riprenderà vigore e garantirà condizioni più asciutte e soleggiate su gran parte del territorio nazionale, accompagnando anche un lieve aumento delle temperature. Non mancheranno però dei disturbi, specie al Nord, dove il clima si mostrerà ancora incerto e talvolta instabile, specialmente sui rilievi. Vediamo nel dettaglio le previsioni per il prossimo weekend:

 

Sabato 4 maggio il tempo si presenterà ancora variabile e a tratti instabile al Nord. Fra la mattina e le ore pomeridiane si potranno verificare rovesci e isolati temporali, più probabili sulle Alpi e molto sporadici sulla Pianura Padana. Al Centro e al Sud, invece, la giornata si prospetta più stabile, grazie all’aumento della pressione atmosferica; ci sarà una nuvolosità in transito ma alternata a schiarite, più ampie sui settori adriatici ed estremo Sud. Le temperature saranno in generale lieve aumento, raggiungendo massime intorno ai 20-21 gradi al centro-sud. Qualche grado in meno in genere al Nord. I venti saranno in generale deboli con locali rinforzi moderati al Sud.

 

Domenica 5 maggio, la pressione atmosferica si manterrà pressoché stabile. Le condizioni rimarranno stabili al Centro-Sud, con maggiore presenza di sole sulle regioni meridionali, e qualche addensamento a tratti anche compatto al Centro. Al Nord, invece, permarrà ancora una certa instabilità dovuta a infiltrazioni di aria più fresca in quota di origine atlantica, con possibili temporali a evoluzione pomeridiana sull’arco alpino e con sconfinamenti locali sulle pianure adiacenti. Tempo comunque in prevalenza asciutto sulla Pianura Padana.  Le temperature saranno in aumento su tutto il territorio nazionale. I valori, prossimi alla media stagionale, potranno raggiungere agevolmente i 20-22 gradi, delineando un quadro di un caldo gradevole e senza eccessi.

 

Seguite, come sempre, i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro Meteogiornale! 

Seguici su Google