Meteo: piogge e alluvioni tra pochi giorni, alcune regioni a rischio
Piogge e nubifragi a più riprese nei prossimi giorni, arrivano altre forti perturbazioni!
Il maltempo sembra non avere alcuna intenzione di mollare la presa. Dopo la breve pausa di un paio di giorni che ha riguardato soprattutto il nord, il maltempo tornerà nuovamente a farsi sentire, e lo farà soprattutto ad inizio settimana. Tutto merito di un’altra perturbazione che nelle ultime 24 ore ha regalato condizioni meteo molto turbolente su tutto il sud, anche con temporali parecchio forti e ricchi di fulmini .
Questa perturbazione pian piano si muoverà verso nord e raggiungerà proprio il settentrione tra lunedì e martedì, dando vita a tantissimi temporali localmente molto forti che colpiranno soprattutto la pianura padana . Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, gli accumuli pluviometrici più abbondanti riguarderanno i settori tra Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Veneto.
Su queste aree avremo a che fare con piogge molto abbondanti , anche oltre 100 mm nell’arco di 48 ore tra lunedì e martedì. Si tratta di accumuli di pioggia molto importanti che inevitabilmente si sommeranno a tutta la pioggia arrivata nei giorni scorsi che ha causato tantissime criticità e purtroppo anche eventi alluvionali sulla Val Padana centro-orientale. Dunque queste nuove precipitazioni , molto abbondanti, potrebbero causare parecchi problemi, incluse nuove esondazioni e frane sul territorio regionale.
Non escludiamo l’arrivo di forti temporali anche sul Veneto, in risalita su Trentino e Friuli Venezia Giulia soprattutto nella giornata di martedì. Come se non bastasse, il maltempo poi si ripresenterà a più riprese nel prosieguo di settimana, considerando che il Nord Italia resterà al di sotto di un flusso instabile atlantico pregno di aria fresca in alta quota, che inevitabilmente genererà temporali a più riprese.
Addirittura tra il 24 e il 26 maggio potrebbe irrompere un’altra forte perturbazione da ovest che garantirebbe tantissimi altri temporali se non addirittura il transito di un vasto sistema temporalesco su tutto il Nord Italia da ovest verso est. In questo caso avremo a che fare non solo con forti piogge e locali grandinate , ma anche con intense e impetuose raffiche di vento di downburst legate ai temporali.
