Meteo: non c'è tregua, prossima settimana shock!
Le recenti perturbazioni che hanno interessato il nostro territorio stanno progressivamente esaurendo la loro influenza, lasciando spazio a un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Le precipitazioni si stanno riducendo e la circolazione depressionaria che ha caratterizzato gli ultimi giorni si sta spostando verso i Balcani. Questo movimento permette l’avanzata di un’area di alta pressione di origine subtropicale che, seppur in modo graduale, sta iniziando a influenzare il meteo italiano, ponendo fine alla fase di instabilità.
Il rinforzo dell’anticiclone è previsto per il fine settimana, con un conseguente miglioramento generale del meteo e un aumento delle temperature. Tuttavia, il Nord Italia potrebbe subire ancora l’effetto di una depressione che si estende dal Regno Unito all’Europa Centrale, con possibili infiltrazioni di aria fresca in quota che potrebbero generare temporali, in particolare sulle Alpi.
Un indebolimento dell’anticiclone si manifesterà all’inizio della prossima settimana , a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione proveniente dall’asse Regno Unito-Francia. Già da lunedì, il Nord Italia potrebbe sperimentare i primi disturbi meteorologici, non solo sulle Alpi ma anche nel Nord-Ovest. Il peggioramento diverrà più marcato martedì, interessando prima il Nord e successivamente anche le regioni centrali.
Le regioni meridionali, inizialmente ancora sotto l’influenza dell’anticiclone subtropicale, vedranno un incremento dell’instabilità nella metà della settimana. Il vortice ciclonico, che si sarà isolato sul Mediterraneo, si allontanerà venerdì 10, spostandosi dallo Ionio all’Egeo e consentendo il ritorno dell’anticiclone, che riporterà sole e temperature elevate quasi ovunque nel weekend dell’11-12 maggio.
Dettaglio delle previsioni meteorologiche
Sabato 4 maggio: previsti acquazzoni sulle aree alpine, soprattutto nel pomeriggio, mentre in Val Padana si assisterà a schiarite. Al Centro-Sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con possibili addensamenti temporanei su aree interne e montuose, che potrebbero portare a qualche scroscio di pioggia, in particolare sulla dorsale tosco-emiliana.
Domenica 5 maggio: cielo sereno e temperature in aumento quasi ovunque. Al Nord, però, si prevede un aumento della nuvolosità tra Alpi, Liguria di Ponente e Piemonte, con possibili precipitazioni.
Lunedì 6 maggio: peggioramento al Nord, con temporali che interesseranno dalle Alpi alla Val Padana centro-occidentale.
Ulteriori tendenze: si prevede una nuova fase di instabilità e piogge a causa dell’approfondimento ciclonico dalla Francia verso l’Italia. Il meteo sarà compromesso fino a giovedì 9, con residua instabilità prevista per venerdì 10 al Sud del Paese.
