Tornado mortali di aprile causano danni alle case per 2,1 miliardi di dollari
La recente ondata di tornado che ha colpito gli Stati Uniti tra il 25 e il 28 aprile sarà probabilmente uno dei disastri naturali da un miliardo di dollari del 2024. Una società di analisi dei disastri naturali, utilizzando la modellazione informatica, ha stimato un costo di ricostruzione e riparazione di ben 2,1 miliardi di dollari solo per le proprietà residenziali a seguito dei tornado del 25 e 26 aprile. Più di 7.000 case unifamiliari e plurifamiliari potrebbero essere state danneggiate.
Durante quei due giorni, il Servizio Meteorologico Nazionale ha registrato 127 segnalazioni di tornado, il più forte dei quali è stato un tornado EF-4 che ha devastato Marietta, Oklahoma, sabato, uccidendo una persona. “Il costo combinato di ricostruzione delle 7.229 proprietà residenziali è di 2,1 miliardi di dollari”, ha spiegato Jon Schneyer di CoreLogic. “Questo non include le imprese, le infrastrutture, gli edifici governativi, le auto o qualsiasi altra unità commerciale; solo proprietà residenziali”.
I numeri non includono nemmeno i tornado mortali che hanno colpito il 28 aprile. Finora, il NWS ha confermato che 17 tornado hanno attraversato Texas, Oklahoma, Missouri e Arkansas domenica. L’Iowa sembra essere stata la più colpita durante le tempeste del 26 e 27 aprile, con quasi 4.000 case danneggiate o distrutte. Il costo stimato per la ricostruzione è di oltre 1 miliardo di dollari da solo.
L’Oklahoma ha perso un numero stimato di 1.396 case con un costo di ricostruzione di quasi 280 milioni di dollari. Il Nebraska ha seguito con un numero stimato di 1.203 case perse, con un costo di 531 milioni di dollari per la ricostruzione. Questi costi di ricostruzione includono materiali e manodopera.
Mercoledì, la compagnia di riassicurazione Gallagher Re ha annunciato che l’azienda si aspetta che le perdite assicurate dalle tempeste del 25-28 aprile raggiungano almeno 1 miliardo di dollari. Le perdite sono diverse dal costo di ricostruzione.
Questo arriva dopo un evento di grandine record del 13-14 marzo. Il NWS ha registrato 78 segnalazioni di grandine di 2 pollici o più grandi, secondo Schneyer. Grandine fino alla dimensione di una palla da softball è caduta.
CoreLogic ha stimato che la grandine più grande di 3 pollici, in grado di richiedere una sostituzione del tetto, è caduta su più di 27.000 case. Grandine tra 1 e 3 pollici è caduta su oltre 622.550 case.
“Il primo trimestre non è tipicamente un importante fattore di perdita annuale. Sia in termini di perdite economiche che assicurate, ha rappresentato il 14% dei costi annuali nell’ultimo decennio”, ha commentato Steve Bowen di Gallager Re. “Le perdite legate al clima tendono a picco durante il secondo e terzo trimestre, poiché arrivano le stagioni di punta per tempeste convettive severe, cicloni tropicali, inondazioni e siccità nell’emisfero settentrionale”.
Bowen ha scritto che terrà d’occhio la transizione da El Niño a La Niña, che potrebbe potenziare la stagione degli uragani nell’Atlantico.
Per il 2023, la NOAA ha contato un record di 28 disastri separati da un miliardo di dollari negli Stati Uniti che hanno ucciso almeno 492 persone e causato più di 92 miliardi di dollari.
