
(METEOGIORNALE.IT) L’alta pressione subtropicale sta dominando la scena meteorologica italiana in questo avvio di settimana, portando una generale stabilità e temperature più elevate rispetto alla media del periodo. Dalle Alpi alla Sicilia, il clima si mantiene insolitamente caldo, con picchi particolarmente elevati al Centro-Sud; in alcune zone si registrano valori termici tipici del periodo estivo.
Durante il fine settimana, il termometro ha superato livelli che di norma non ci si aspetterebbe per il mese di aprile. Lo “zero termico”, ossia la quota in montagna dove la temperatura si attesta a 0 gradi centigradi, si è spinto eccezionalmente fino ai 4000 metri di altitudine, innalzando di conseguenza anche il rischio di fusione dei ghiacciai e valanghe.
Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti meteorologici indicano che questo clima insolitamente caldo sta per subire un brusco cambiamento. Un vortice di bassa pressione, alimentato da correnti d’aria più fresche in quota, si sta avvicinando all’Italia e porterà un significativo peggioramento del tempo tra martedì 9 e mercoledì 10.
Le regioni del Centro-Nord saranno le più interessate da questo cambio di scenario. La perturbazione, trasportata dal vortice di bassa pressione, si muoverà inizialmente verso il Tirreno, per poi dirigersi rapidamente verso Sud, puntando il Nord-Africa e allontanandosi così dalla nostra penisola. Il contrasto tra l’aria calda presente e l’aria fresca in arrivo provocherà oltre a condizioni di marcata instabilità anche un notevole calo delle temperature, in particolare al Nord, dove si potranno registrare diminuzioni anche di 10 gradi.
Dettaglio evoluzione, ecco dove pioverà
La perturbazione farà il suo ingresso sul Nord Italia martedì 9, partendo dal Nord-Ovest. Si prevedono precipitazioni che diverranno sempre più diffuse verso sera e notte, interessando Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria con piogge e possibili temporali, che potranno essere accompagnati da grandine di piccole o medie dimensioni.
Mercoledì 10, il maltempo si intensificherà sul Nord Italia, con temporali anche forti sulla Pianura Padana centro-occidentale. Qualche fenomeno interesserà anche la Sardegna, con occasionali piogge sul resto del Centro, mentre al Sud si prevedono condizioni variabili, con alternanza di nuvole e sole. Le temperature inizieranno a diminuire anche al Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico.
Un miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto per giovedì 11, con residua nuvolosità e qualche sporadica precipitazione al Centro-Sud, in attenuazione nel corso della giornata. Al Nord, le temperature inizieranno nuovamente a salire, mentre al Centro-Sud potrebbero registrarsi ulteriori cali a causa dell’afflusso di aria più fresca. Tuttavia, la tendenza per la parte finale della settimana indica un rinnovato aumento delle temperature, con un ritorno del sole e del caldo su gran parte della penisola. (METEOGIORNALE.IT)
