Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali hanno modificato parzialmente l’evoluzione del meteo prevista per il periodo di Pasqua e Pasquetta in Italia. Sebbene si confermi la tendenza di una nazione meteorologicamente spaccata in due, con condizioni contrastanti fra Nord e Sud, le ultime emissioni dei modelli meteo delineano per le regioni settentrionali una situazione ancora più negativa di quanto previsto in precedenza.
Probabilmente, assisteremo a uno scenario ancor più perturbato, con maltempo di forte intensità dovuto alla presenza ancor più ravvicinata di una vasta depressione atlantica che influenzerà l’Europa occidentale. L’instabilità, secondo le ultime proiezioni, potrebbe riuscire a estendersi anche al centro Italia, in particolare durante la giornata di Pasquetta.
In sostanza, ci attende una forte divergenza meteo, anche dal punto di vista termico, tra il Nord e il Sud. Analizziamo più nel dettaglio le previsioni per la giornata di Pasqua e Pasquetta.
Domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia e la Toscana con rovesci o temporali che, provenienti da ovest, si estenderanno velocemente verso est. Si prevedono precipitazioni più abbondanti sulle Alpi, le Prealpi e le alte pianure, sulla Liguria di levante e sull’alta Toscana. Nel resto del Centro si avrà una situazione variabile, ma si prevede che il tempo regga senza piogge. Al Sud, invece, si attende un clima caldo e prevalenza di soleggiamento. Le temperature saranno molto miti al centro-sud, con valori che potrebbero toccare i 23-25 gradi, grazie anche ai venti di scirocco, che soffieranno sostenuti in particolare sul medio e basso Adriatico. Al Nord, invece, le temperature saranno più contenute, con valori diurni compresi tra i 10 e i 17 gradi, influenzate anche dalla presenza di nubi e piogge diffuse.
Lunedì di Pasquetta, il 1 aprile, la perturbazione continuerà a insistere al Nord con piogge e temporali sparsi che si alterneranno a qualche schiarita. I fenomeni più marcati sono attesi sul Nord-Est e sulla Toscana. Qualche pioggia potrebbe estendersi, soprattutto nel pomeriggio, anche al resto del Centro, ma questa eventualità è ancora da confermare. Al Sud è previsto bel tempo con nubi sparse e ampi spazi soleggiati. Si prevede un lieve calo delle temperature al Centro, mentre resteranno elevate al Sud, con punte vicine ai 25 gradi e venti meridionali a tratti sostenuti.
È importante prestare attenzione ai futuri aggiornamenti, in quanto la situazione meteorologica potrebbe subire ulteriori piccoli cambiamenti man mano che ci avviciniamo alle festività pasquali. Gli esperti suggeriscono di pianificare viaggi e attività all’aperto con un certo grado di flessibilità e di seguire le raccomandazioni delle autorità locali in caso di condizioni meteo avverse.