Meteo: previsioni peggiorano, Pasqua e Pasquetta come saranno?

Meteo: previsioni peggiorano, Pasqua e Pasquetta come saranno?

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali hanno modificato parzialmente l’evoluzione del meteo prevista per il periodo di Pasqua e Pasquetta in Italia . Sebbene si confermi la tendenza di una nazione meteorologicamente spaccata in due , con condizioni contrastanti fra Nord e Sud , le ultime emissioni dei modelli meteo delineano per le regioni settentrionali una situazione ancora più negativa di quanto previsto in precedenza.

Probabilmente, assisteremo a uno scenario ancor più perturbato , con maltempo di forte intensità dovuto alla presenza ancor più ravvicinata di una vasta depressione atlantica che influenzerà l’Europa occidentale. L’ instabilità , secondo le ultime proiezioni, potrebbe riuscire a estendersi anche al centro Italia, in particolare durante la giornata di Pasquetta .

In sostanza, ci attende una forte divergenza meteo, anche dal punto di vista termico, tra il Nord e il Sud . Analizziamo più nel dettaglio le previsioni per la giornata di Pasqua e Pasquetta .

Domenica 31 marzo , giorno di Pasqua , una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia e la Toscana con rovesci o temporali che, provenienti da ovest, si estenderanno velocemente verso est. Si prevedono precipitazioni più abbondanti sulle Alpi, le Prealpi e le alte pianure , sulla Liguria di levante e sull’alta Toscana . Nel resto del Centro si avrà una situazione variabile , ma si prevede che il tempo regga senza piogge . Al Sud, invece, si attende un clima caldo e prevalenza di soleggiamento . Le temperature saranno molto miti al centro-sud , con valori che potrebbero toccare i 23-25 gradi , grazie anche ai venti di scirocco, che soffieranno sostenuti in particolare sul medio e basso Adriatico . Al Nord, invece, le temperature saranno più contenute, con valori diurni compresi tra i 10 e i 17 gradi , influenzate anche dalla presenza di nubi e piogge diffuse .

Lunedì di Pasquetta, il 1 aprile , la perturbazione continuerà a insistere al Nord con piogge e temporali sparsi che si alterneranno a qualche schiarita . I fenomeni più marcati sono attesi sul Nord-Est e sulla Toscana . Qualche pioggia potrebbe estendersi, soprattutto nel pomeriggio, anche al resto del Centro , ma questa eventualità è ancora da confermare. Al Sud è previsto bel tempo con nubi sparse e ampi spazi soleggiati . Si prevede un lieve calo delle temperature al Centro , mentre resteranno elevate al Sud, con punte vicine ai 25 gradi e venti meridionali a tratti sostenuti .

È importante prestare attenzione ai futuri aggiornamenti, in quanto la situazione meteorologica potrebbe subire ulteriori piccoli cambiamenti man mano che ci avviciniamo alle festività pasquali. Gli esperti suggeriscono di pianificare viaggi e attività all’aperto con un certo grado di flessibilità e di seguire le raccomandazioni delle autorità locali in caso di condizioni meteo avverse.