Meteo: crollo delle temperature, ecco la data del cambiamento

Meteo: crollo delle temperature, ecco la data del cambiamento

Torna aria più fredda su tutta Italia, ma cambiamento meteo solo momentaneo?

In questo weekend di Pasqua stiamo vivendo la prima ondata di caldo della stagione , molto più percepibile al sud , dove troviamo cieli lattiginosi impregnati di pulviscolo sahariano e correnti di scirocco molto calde provenienti direttamente dal deserto del Sahara . Le condizioni meteo, infatti, sono più estive che primaverili , tanto che la temperatura ha superato nelle ultime ore addirittura i 28 o anche i 30 ° all’estremo sud. Sul resto d’Italia invece viviamo condizioni un po’ più turbolente in quanto persistono nubi, piogge e anche dei temporali soprattutto al Nord e nelle prossime ore anche sulle regioni centrali .

Ma quanto durerà questa avvezione calda subtropicale sull’Italia? Secondo gli ultimi aggiornamenti avremo a che fare ancora con temperature simili estive anche nella giornata di Pasquetta , in particolar modo al sud , mentre sul resto d’Italia avanzerà un graduale calo delle temperature . Merito di aria più fresca proveniente da ovest, legata al fronte freddo di questa perturbazione, in azione sul Nord Italia già da oltre 24 ore. Questa aria fresca scivolerà gradualmente verso il centro-sud nel corso della sera di Pasquetta e nelle prime ore di martedì 2 Aprile , garantendo un deciso calo delle temperature .

Possiamo confermarvi che nel corso della giornata di martedì tutta Italia vivrà un brusco calo termico per un pronto ritorno alla normalità. Con normalità ovviamente si intende un rientro nelle medie tipiche del periodo che in questo caso corrisponderà a un calo delle temperature di oltre 10 ° , considerando che stiamo vivendo momenti praticamente estivi sul meridione .

Queste correnti più fredde provenienti da ovest, persisteranno per almeno tre giorni , ovvero tra il 2 e il 4 Aprile , determinando quindi una fase più tranquilla , molto meno turbolenta e tipicamente primaverile . Insomma, per essere più chiari, avremo temperature massime comprese generalmente tra i 15 e i 20 ° e minime anche inferiori ai 7 o 8 ° . Nulla a che vedere, ovviamente, con le attuali temperature , addirittura localmente superiori ai 30 ° che stiamo registrando sul meridione .

Tuttavia, dopo questi tre giorni di tranquillità e di temperature in linea col periodo, è molto probabile il ritorno del caldo subtropicale , questa volta non solo al sud ma su tutta la nostra penisola . Ma su quest’ultimo punto ci ritorneremo nei prossimi editoriali meteo.