Meteo Italia: Ciclone di fine Estate e stop caldo africano, novità in vista

Meteo Italia: Ciclone di fine Estate e stop caldo africano, novità in vista

Temporali violenti con crollo temperature verso valori sotto media, dopo metà settimana tornerà l’anticiclone

METEO SINO AL 3 SETTEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Un importante cambiamento meteo sta scuotendo l’Italia dove l’ingresso di un fronte perturbato ha generato un vortice ciclonico che mette definitivamente alle corde l’anticiclone africano, costringendolo alla ritirata . Il maltempo ha colpito duramente il Nord e specie il Nord-Ovest, mentre sul Centro-Sud Italia l’aria fresca e i temporali stanno piombando in quest’inizio settimana a partire dai settori tirrenici.

METEO SINO AL 3 SETTEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Il vortice ciclonico continuerà ad incidere sul tempo anche nei prossimi giorni almeno fino a mercoledì , con il fulcro che si sposterà lentamente dal Mar Ligure verso il medio Adriatico. L’ondata di temporali concentrerà così la propria azione verso le regioni centrali e in parte anche al Sud, sebbene in forma più attenuata.

Le temperature caleranno ulteriormente e soprattutto al Sud, dove saranno spazzate via le ultime sacche di caldo africano. Il clima sarà ovunque fresco, con valori termici localmente sotto media. A metà settimana la circolazione ciclonica traslerà ulteriormente verso est e lascerà spazio ad una rimonta da ovest dell’alta pressione di matrice azzorriana.

Il bel tempo riconquisterà l’Italia tra giovedì e venerdì, a parte qualche insidia instabile al Sud, con temperature in progressiva risalita. Questo ritorno del sole farà da preludio ad un primo weekend di settembre dal sapore pienamente estivo, con un richiamo di correnti calde africane legate all’affondo di una saccatura ciclonica verso la Penisola Iberica.

Martedì 29 Agosto: migliora al Nord-Ovest, piogge e temporali diffusi tra Lombardia, Emilia e regioni di Nord-Est. Maltempo sulle regioni centrali e sul basso versante tirrenico, con rischio nubifragi. Qualche locale rovescio anche sulle due Isole Maggiori.

Mercoledì 30 Agosto: instabilità persistente sul Centro Italia, Campania e Calabria tirrenica. Più soleggiato al Nord, a parte dei rovesci sull’Emilia Romagna e sui settori alpini e prealpini.

Giovedì 31 Agosto: prevalenza di sole al Centro-Nord, instabilità su estremo Sud e Sicilia.

Ulteriori tendenze meteo: il rinforzo dell’anticiclonico riporterà bel tempo e condizioni estive, che si protrarranno per tutto il weekend.