Meteo Italia: dal weekend ciclone si allontana, ma grandi novità in vista

Meteo Italia: dal weekend ciclone si allontana, ma grandi novità in vista

Piogge, rovesci e neve, ma miglioramento in arrivo dal weekend prima dell’arrivo di nuove perturbazioni

METEO SINO ALL’8 MARZO 2023, ANALISI E PREVISIONE

METEO SINO ALL’8 MARZO 2023, ANALISI E PREVISIONE

Resta attivo vortice il di bassa pressione, praticamente bloccato sul Tirreno e responsabile di meteo diffusamente instabile su gran parte d’Italia. Questo avvio di Marzo è quindi all’insegna di piogge, temporali e anche la neve a quote localmente basse per via della recente irruzione artica. Lo scenario risulta quindi decisamente invernale , nonostante siamo nel primo mese di Primavera.

Il tempo è in netto miglioramento al Nord. Lo spostamento così lento del vortice continuerà a mantenere il grosso dell’instabilità al Centro-Sud. La neve cadrà ancora lungo l’Appennino, ma a quote via via più elevate grazie alle temperature in lenta risalita. Il vortice, colmo d’aria fredda, tenderà a spostarsi verso i mari meridionali italiani nel weekend.

L’instabilità risulterà così più circoscritta. Le precipitazioni, tra sabato e domenica, diverranno più sporadiche , localizzandosi verso parte del versante adriatico e sulle regioni del Sud. Il resto d’Italia godrà di un weekend più soleggiato, ma sarà solo una tregua in vista di un nuovo peggioramento che prenderà corpo da inizio settimana.

La novità sarà legata all’ingresso di correnti più temperate atlantiche. Probabilmente l’Italia verrà coinvolta dal passaggio di più perturbazioni da ovest , che potrebbero portare piogge preziose anche al Nord dove permangono condizioni di siccità. Le temperature dovrebbero salire ulteriormente sin verso valori sopra la media, specie al Centro-Sud.

Venerdì 3 Marzo: continuerà l’instabilità al Centro-Sud, per l’influenza del vortice ciclonico ancora posizionato sul Tirreno. Attese precipitazioni sparse, nevose sopra i 1000-1200 metri di quota. Qualche temporale di forte intensità potrebbe interessare la Sicilia. Maggiori schiarite al Nord, a parte una certa nuvolosità ancora compatta sull’Emilia Romagna.

Sabato 4 Marzo: l’instabilità tra Sud ed Isole Maggiori non mollerà la presa con molti rovesci, mentre ci saranno condizioni più soleggiate sul resto d’Italia. Qualche pioggia residua interesserà anche le regioni centrali del versante adriatico, localmente anche le aree interne del Basso Lazio.

Domenica 5 Marzo: variabilità all’estremo Sud, con scrosci di pioggia più probabili sul Salento, sulla Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia. Più soleggiato altrove.

Ulteriori tendenze meteo: una nuova perturbazione arriverà già all’inizio della prossima settimana, per via di correnti umide d’origine atlantica. Piogge interesseranno soprattutto la fascia tirrenica.