METEO 7 Giorni. CALDO ma potrebbe CAMBIARE dopo FERRAGOSTO

METEO 7 Giorni. CALDO ma potrebbe CAMBIARE dopo FERRAGOSTO

Weekend Ferragosto con canicola un po’ dappertutto, anche al Nord. Poi a seguire calo termico e sfuriata di temporali in arrivo

METEO SINO AL 17 AGOSTO 2021, ANALISI E PREVISIONE

QUALCHE GRADO IN MENO AL SUD ITALIA

ONDATA DI CALDO NEL WEEKEND DI FERRAGOSTO SI SPOSTERA’ VERSO NORD

L’anticiclone africano è arrivato ai massimi effetti sull’Italia, con meteo dominato da caldo terrificante. Una massa d’aria rovente sahariana imperversa soprattutto sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori. Nonostante lo scarso soleggiamento dovuto a nubi alte in transito e alla sabbia del deserto in sospensione, le temperature si spingono fino a livelli molto elevati.

Ora il cupolone anticiclonico tende ad arretrare verso ovest e con esso anche la bolla d’aria rovente. Le temperature caleranno di qualche grado al Sud, pur sempre con caldo molto forte ma semplicemente meno estremo. L’influenza dell’anticiclone africano andrà invece crescendo al Nord sul finire della settimana, con temperature in rialzo.

QUALCHE GRADO IN MENO AL SUD ITALIA

Nella seconda parte della settimana l’asse del promontorio anticiclonico subtropicale si sposterà un pochino più ad ovest, con il grande caldo che colpirà più direttamente la Spagna ed il Mediterraneo Occidentale. L’Italia Centro-Meridionale beneficerà di correnti settentrionali, con ridimensionamento delle temperature che resteranno ben sopra la norma.

I 40 gradi resteranno ancora raggiungibili al Sud, con picchi ancora superiori sulle Isole Maggiori. Diversamente da quanto avverrà sulle regioni meridionali, al Nord il caldo tenderà invece ad aumentare nella seconda parte della settimana, con temperature progressivamente più alte accompagnate da afa opprimente in Val Padana.

ONDATA DI CALDO NEL WEEKEND DI FERRAGOSTO SI SPOSTERA’ VERSO NORD

L’anticiclone, dopo aver spostato la propria roccaforte sull’Iberia, tenderà a salire un pochino di latitudine. Correnti calde verranno così pilotate verso la Francia Meridionale e l’Italia del Nord, con temperature in netta salita negli ultimi giorni della settimana. Non mancherà qualche temporale sull’Arco Alpino, con qualche sconfinamento sulle vicine aree pedemontane.

Ferragosto sarà quindi con ogni probabilità molto caldo, se non infuocato, con l’anticiclone africano più sbilanciato a nord. Il quadro termico sarà più uniforme, con temperature capaci di raggiungere punte di 38 gradi e superiori anche sulle pianure del Nord. Il ristagno dell’aria favorito dalla persistente egemonia anticiclonica porterà inevitabilmente condizioni di afa opprimente

VERSO SVOLTA METEO POST FERRAGOSTO

I primi cenni di indebolimento dell’anticiclone saranno il segnale del cambiamento che dovrebbe maturare dopo Ferragosto. Al momento, i centri meteo più prestigiosi vedrebbero una svolta dal 17-18 agosto, con inserimento di correnti nord-atlantiche più fresche verso tutto il bacino centrale del Mediterraneo, a scalzare la calura africana.

I flussi da nord porteranno il tanto agognato refrigerio, con temperature che caleranno bruscamente anche di 10 gradi fino a riportarsi nella media. Quest’intrusione d’aria fresca sarà accompagnata da una perturbazione che porterà temporali non solo al Nord, con rischio di fenomeni violenti dato il contrasto con l’aria molto più calda preesistente.

Questo cambio di scenario spezzerà la calura, ma è presto per capire se potrà essere davvero la cosiddetta rottura dell’estate. Non è infatti escluso che possa trattarsi di un semplice break seguito dal ripristino di condizioni meteo non solo anticicloniche, ma anche caratterizzate da nuove rimonte calde nord-africane.