• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 4 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Multimedia

Meteo: sconquasso gelido sferza l’Europa e fa rotta su Italia

E’ il Burian o Buran quello che ha raggiunto l’Europa centrale.

Luca Martini di Luca Martini
09 Feb 2021 - 19:55
in Multimedia
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

(METEOGIORNALE.IT) È una situazione meteo inedita in questi decenni quella in atto in Europa, con la parte centrale e settentrionale colpita da una eccezionale ondata di gelo, mentre la parte mediterranea con temperature diffusamente sopra la media, dove gli scorsi giorni sono stati toccati anche record di caldo.

LEGGI ANCHE

340.000 abitanti a -60 gradi, come si vive? La vita nella capitale più fredda al Mondo

Una passeggiata dopo una forte nevicata in campagna, in Svizzera

 

C’è una situazione meteo che potrebbe evolvere in modo energico per effetto di contrasti termici imponenti. Nei prossimi giorni, aria fredda raggiungerà parte dell’Italia, e questo potrebbe generare tempeste di vento, e trascinare aria gelida su parte del nostro Paese, dove si avrebbe una diminuzione della temperatura anche di 20° su alcune località nell’arco di 24 ore.

 

Ma nel frattempo freddo e ghiaccio stanno creando grossi problemi, così ne abbiamo già descritto parecchie di situazioni di emergenza, e questo ulteriore video della testata giornalistica on-line Euronews, lo testimonia in modo netto e chiaro, senza lasciare dubbi sulla serietà della situazione meteo su quella parte dell’Europa.

 

In merito le previsioni meteo è necessario consultarle scrupolosamente varie volte, in quanto le ondate di freddo che giungono da est, sono solitamente difficilmente prevedibili nella loro rotta definitiva. E non solo, anche la durata può essere imprecisa in ambito previsionale.

 

È per tal motivo che si parla con anticipo di questi eventi atmosferici che in Europa sono tra l’altro i peggiori che possono avvenire in ambito di grande gelo.

 

Nel nostro continente non siamo più abituati a subire attacchi d’aria fredda provenienti dalla Russia quali negli ultimi decenni sono diventati sempre più rari e meno aggressivi. Quello in atto è molto importante.

 

In Italia si fanno polemiche inutili e sterili in merito a quello che potrà succedere, per l’eccesso di orticellismo, con la totale mancanza di una visione d’insieme di una situazione su vasta scala particolarmente complessa.

 

Quello che vogliamo aggiungere è che ci potrebbero essere complicazioni in ambito Mediterraneo per l’ingresso di perturbazioni che andrebbero a sovrapporsi al transito dell’aria fredda. Ma al momento non sono previste condizioni così estreme, e ciò è abbastanza rassicurante. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: buranburian
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Tempeste di neve in Europa. Allerta meteo, state a casa

Prossimo articolo

Meteo: neve sulle coste d’Italia. L’imprevisto c’è eccome

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo: neve sulle coste d’Italia. L’imprevisto c’è eccome

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.