METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Etna, eruzioni vulcaniche violente. Estrema attenzione
      Multimedia

      Etna, eruzioni vulcaniche violente. Estrema attenzione

      L’Etna si erge per oltre 3000 metri sul livello del mare.

      Piero Meloni
      Piero Meloni
      Pubblicato: 20/02/2021
      Condividi
      1 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

       

      L’Etna è uno dei vulcani attivi e più studiati al Mondo. L’apparente calma con cui vengono diffuse le notizie, e lo scorrere della vita quotidiana in quella parte della Sicilia, non può però far abbassare l’attenzione agli esperti, che osservano con minuziosità di particolari l’evoluzione di questo enorme vulcano.

       

      L’Etna sorge in un’area densamente abitata, che in epoche storiche neppure molto distanti, con le sue eruzioni ha procurato danni anche ai centri urbani.

       

      Nel 1669, un’eruzione vulcanica di eccezionale portata, generò una serie di colate di lava che raggiunsero il mare. Furono danneggiati e distrutti alcuni villaggi dell’epoca.

       

      L’eruzione vulcanica del 1669 procurò delle modifiche importanti all’ambiente naturale dell’area, causando anche il seppellimento del letto di alcuni torrenti. Furono svolte le prime attività finalizzate a deviare la colata lavica che minacciavano soprattutto un centro urbano allora importante, Malpasso, ma l’operazione non riuscì anche perché ostacolata dagli abitanti di altri centri urbani che si sentivano nel caso più minacciati dalla lava.

       

      L’eruzione vulcanica del 2021 fa seguito a diverse esplosioni che si sono verificate in queste ultime settimane, e che hanno subissato le cronache dei giornali. Comunque, la situazione appare sotto controllo.

      Seguici su Google
      TAG:eruzione Etnaeruzione vulcanica
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?