METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Natale, e poi Lunedì 28 la Nevicata del Decennio. Previsione meteo
      Alla Prima Pagina Meteo

      Natale, e poi Lunedì 28 la Nevicata del Decennio. Previsione meteo

      Evoluzione meteo di rilevante importanza.

      Federico De Michelis
      Federico De Michelis
      Pubblicato: 24/12/2020
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Meteo con neve forte su Italia del Nord già da Natale.
      Meteo con neve forte su Italia del Nord già da Natale.

      Le proiezioni proposte dai modelli matematici indicano la possibilità di reiterate bufere di neve su gran parte della Valle Padana centro occidentale da domenica sera. Ma al Nord già dal giorno di Natale si avranno le prime nevicate. Una nevicata ragguardevole viene prospettata ormai sempre più da diversi centri meteorologici per la giornata di lunedì 28, e colpirebbe in pieno l’area metropolitana di Milano.

       

      La neve cadrebbe anche su Torino, anche se con minore intensità rispetto Milano. Potrebbe nevicare anche su Genova, quantomeno nei quartieri dell’entroterra e collina. Forti nevicate sono previste su tutta l’area alpina e prealpina sino a quote molto basse.

       

      Una tormenta di neve, dopo quella di Natale, dovrebbe abbattersi tra lunedì e martedì sulle Alpi centro orientali e le Prealpi, con accumuli complessivi sino a 1 metro in due giorni a quota 1000 metri sul livello del mare.

       

      Il maltempo dovrebbe portare piogge abbondanti praticamente su quasi tutta Italia, gran neve in Appennino.

       

      I giorni successivi vedrebbero temperature rigide al Nord Italia, soprattutto nel settore ovest, con gelate e ulteriori nevicate, ma di modesta entità. Un ulteriore peggioramento viene prospettato per dopo Capodanno con forte neve.

       

      Quello che osserviamo in ambito previsionale è uno sconquasso, in quanto ci attendevamo un cambiamento meteo rilevante, ma a differenza rispetto alle precedenti proiezioni, l’aria fredda e le aree di bassa pressione saranno più incisivi sull’Italia rispetto a quanto prospettato prima.

       

      Abbiamo annunciato più volte la possibilità di avere un bianco Natale in varie aree d’Italia, e ciò viene ulteriormente confermato. La neve giungerà sulle Alpi e Prealpi centro-orientali, soprattutto sul Trentino-Alto Adige, il Veneto il, Friuli-Venezia Giulia. Condizioni meteo in peggioramento nel corso del pomeriggio di Natale in Emilia Romagna e Lombardia orientale, con neve forte sulle Alpi in Appennino. La neve potrebbe raggiungere tutto l’Appennino ligure, riversandosi a quote molto basse in Liguria.

       

      Sempre su Natale meteo peggioramento sull’Appennino centrale con neve in Abruzzo e Molise, ovviamente a quote montane. Neve sui rilievi più elevati della Sardegna.

       

      E poi come abbiamo detto, ci attendiamo per domenica pomeriggio un rilevante cambiamento, quando l’aria fredda avrà fatto suoi effetti soprattutto sulle regioni padane settentrionali occidentali, portando temperature compatibili per la neve in pianura.

       

      In merito all’evento meteo previsto, quindi da confermare, ha per questi anni dello straordinario, e ci aggiorneremo numerose volte, anche perché sulla base delle attuali proiezioni sarebbe la maggiore tormenta in Val Padana occidentale dell’ultimo decennio.

       

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

       

      METEO CITTÀ
      Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia

       

      TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
      – Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

      Seguici su Google
      TAG:neve milanoneve Nataleneve nord italianeve Val Padanaondata di freddo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?