METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Cina, Coronavirus conferma: il nuovo focolaio proviene dal salmone europeo
      Magazine

      Cina, Coronavirus conferma: il nuovo focolaio proviene dal salmone europeo

      I dati del genoma sono stati comunicati all’Oms e la stampa cinese sottolinea che provano l’origine europea di questo nuovo scoppio epidemico.

      Rita Abis
      Rita Abis
      Pubblicato: 20/06/2020
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Gli scienziati cinesi hanno decodificato il genoma del Covid-19 che ha scatenato il focolaio a Pechino con grande rapidità. 

      Prova l’origine europea, specifica la stampa. Il virus è stato trovato in un mercato alimentare di Xinfadi, che rifornisce il 90% della capitale.

      Uno sviluppo molto importante rivela come questo ceppo sia più vecchio di quello che circola in Europa adesso, e sarebbe dunque arrivato a Pechino già da diverso tempo.

      Una lunga battaglia, dove le autorità tendono a dimostrare che l’epidemia è stata messa sotto controllo in Cina e che questo coronavirus è “importato”, dunque esportato dall’Occidente che, a febbraio, accusò pesantemente i cinesi di aver diffuso il virus in tutto il mondo.

      Ormai sono passati sei mesi, con più di 400 mila persone morte nel mondo, ma una coalizione globale ancora è molto lontana: il virus dominante è il sospetto e la mancanza di chiarezza scientifica, la disinformazione.

       

      Ispezioni a tappeto a Xinfadi, dove sono state rilevate 40 tracce di Covid-19 e altre ancora fuori dal mercato, in un raggio di 2 chilometri.
      Quella più suggestiva e specialmente utilissima alla propaganda, è stata la traccia in un campione nella zona dei salmoni.

       

      Lo conferma la stampa di Pechino questa mattina quando afferma che è “è stato fatto il tampone in gola a un salmone, risultato positivo”.

      Nei giorni scorsi, i cinesi hanno dato grande risalto a un rilevamento di covid sull’asse usato per selazionare i salmoni di importazione nel mercato.

      Nasce una fobia, che costringe il Paese a ritirare il pesce dai supermercati.
      La Norvegia, grande esportatrice di salmone, ha protestato a riguardo. I virologi internazionali affermano, però, che il salmone e il cibo in generale non portano il contagio, ma che il coronavirus passa tra umani.

      Anche gli epidemiologi cinesi, però, alla fine, hanno ammesso che aver trovato quelle tracce non prova come ci siano arrivate.

       

      Il dottor Liu Jun, dal centro nazionale di prevenzione virale, spiega: “Se la partita di salmone è arrivata sigillata e surgelata dall’Europa, il covid potrebbe aver viaggiato con quelle casse. Ma se a Xinfadi è stato aperto per la lavorazione, può essere stato contaminato da un operatore del mercato, semplicemente con un colpo di tosse o uno starnuto”.

      Seguici su Google
      TAG:biologiacinacontagi coronaviruscoronavirusCOVID-19distanziamento socialedurata pandemiaeconomiaemergenza coronavirusemergenza sanitariaeuropaevoluzionefase 2fase dueinquinamentoItalialockdownmascherinemascherine obbligatorieOMSpandemiapandemia coronaviruspandemia da coronavirusricercasalutescienzastudiovaccinovirus
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?