• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 27 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Italia: esplode il CALDO anomalo, cenni di cambiamento da Pasquetta

Anticiclone duraturo porterà i primi caldi di stagione. Qualche novità dopo la Pasqua

Mauro Meloni di Mauro Meloni
08 Apr 2020 - 12:30
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) METEO SINO AL 14 APRILE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Un super anticiclone si va ulteriormente affermando su un’ampia parte dell’Europa, passando per l’Italia, con massimi di pressione presenti oltralpe. Il campo d’alta pressione protegge efficacemente anche l’Italia Centro-Settentrionale, mentre il Sud è appena lambito dalla parte periferica di una circolazione instabile situata sul Mediterraneo Orientale.

LEGGI ANCHE

Freddo improvviso tra 30 Aprile e 1° Maggio, ma solo su queste regioni

Meteo, il freddo dalla Russia punta dritto sull’Europa: ecco gli effetti in Italia

 

Le temperature sono in ulteriore aumento soprattutto nei valori pomeridiani. Si tratta di un’alta pressione alimentata da contributi d’aria calda subtropicale, dovuti all’attività ciclonica in Atlantico costretta poi a risalire verso le nazioni settentrionali del Continente. Avremo quindi forti anomalie climatiche, con valori termici sensibilmente superiori alle medie tipiche del periodo.

 

Il coriaceo campo di alta pressione si rafforzerà ulteriormente, in modo tale da proteggere l’intera Penisola. Qualche annuvolamento potrà comparire sui rilievi, ma difficilmente si avranno fenomeni, a parte qualche isolato rovescio non del tutto escluso anche per via della maggiore energia a disposizione dovuta all’aumento del caldo nei bassi strati.

LIEVE CEDIMENTO ANTICICLONICO TRA PASQUA E PASQUETTA

Il cuore caldo dell’anticiclone, per quanto concerne l’Italia, si farà sentire soprattutto sul Centro-Nord, con tempo decisamente stabile ed anche temperature in ulteriore rialzo, su valori superiori alla norma, tanto che si potranno raggiungere punte di 24-26 gradi negli ultimi giorni della settimana, con massimi sempre posizionati a nord delle Alpi.

 

Un cambiamento interverrà proprio nel lungo weekend pasquale, quando assisteremo ad un cambio di circolazione, con l’anticiclone atlantico in risalita a nord verso l’Islanda e l’anticiclone subtropicale a traslare verso il Mediterraneo Centro-Orientale. Un vortice freddo si staccherà dalla saccatura scandinava, muovendosi isolato dal Regno Unito verso la Penisola Iberica.

 

La parte più avanzata di un sistema frontale, collegato a quest’area ciclonica, potrebbe raggiungere l’Italia per il lunedì di Pasquetta, con un possibile peggioramento al Nord e sui settori tirrenici. Potrebbe però trattarsi di passaggi di nubi innocue, considerando che il vortice iberico non sembra in grado di sfondare verso est.

 

METEO GIOVEDI’ 9 APRILE, SOLEGGIATO SALVO NUBI IRREGOLARI AL SUD

Condizioni di generale bel tempo domineranno sull’intera Penisola, salvo qualche lieve disturbo di poco conto più che altro diurno sui rilievi della Calabria e delle due Isole Maggiori, ma senza conseguenze degne di nota. Sui rilievi della Sicilia sud-orientale non è escluso qualche locale debole acquazzone.

 

METEO STABILE CON DOMINIO ANTICICLONICO SINO A PASQUA

Venerdì ci sarà un rafforzamento ulteriore dell’anticiclone, con maggiore stabilità all’estremo Sud. Limitati annuvolamenti potranno coinvolgere le coste del medio versante tirrenico, a causa del progressivo ristagno d’aria più umida nei bassi strati. Da segnalare qualche foschia nottetempo e al primo mattino nelle valli ed in Pianura Padana.

 

Sabato sarà un’altra bella giornata di sole un po’ su tutta Italia, con clima da primavera inoltrata. Locali annuvolamenti sui rilievi potranno produrre qualche isolato rovescio sull’Appennino Meridionale. Per la domenica di Pasqua si avvicinerà la parte avanzata del fronte da ovest verso la Sardegna e il Nord-Ovest, ma senza piogge. Addensamenti pomeridiani ci saranno sui rilievi.

 

AUMENTO TERMICO, PUNTE DI 25 GRADI E OLTRE

Un ulteriore risalita delle temperature è attesa sulle regioni settentrionali e parte del Centro, con massime che si porteranno su valori ben superiori alla norma, specie in Val Padana, tanto che tra venerdì e sabato si potranno avere picchi fino a 26 gradi. Avremo invece valori più prossimi alla media al Meridione, sebbene anche qui la colonnina di mercurio mostrerà dei rialzi.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Ci attendiamo che l’alta pressione viva una piccola fase di defaillance, peraltro assolutamente temporanea. Dopo la Pasquetta, già entro mercoledì 15 aprile ci sarà un nuovo raccordo dell’anticiclone afromediterraneo con la cellula anticiclonica euro-atlantica e questo agevolerà il ritorno a condizioni meteo più stabili, sempre con clima caldo.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldocaldo anomalometeo Italiameteo Pasquameteo Pasquettameteo weekendtemperaturetemporale
Condividi31TweetInvia
Articolo precedente

Coronavirus, oltre 1,4 milioni di casi

Prossimo articolo

Come sarebbe il clima con la Terra capovolta?

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Terra-capovolta

Come sarebbe il clima con la Terra capovolta?

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.