METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป GELO improvviso nel meteo autunnale
      Cronaca Meteo

      GELO improvviso nel meteo autunnale

      Federico De Michelis
      Federico De Michelis
      Pubblicato: 19/10/2019
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Osservando l’evoluzione meteo indicata dai modelli matematici, in particolare quello americano, osserviamo che con l’avvicinarsi del mese di Novembre, si potrebbe verificare un cambiamento rilevante della circolazione atmosferica.

      Nella mappa che vediamo qui sopra (elaborazione della temperatura prevista alla quota di 850 hPa il 29 Ottobre), aria polare sarebbe indirizzata verso tutto il Nord Europa. Un calo termico si avrebbe anche in Italia rispetto agli attuali valori.

       

      Ma passando al periodo successivo, il 3 Novembre, vediamo che in Italia le conseguenze freddo sarebbero effimere, ed anzi, a causa di una profonda Bassa Pressione in Oceano Atlantico, le regioni tirreniche e la Sardegna, sarebbero interessate da aria calda.

       

      Tuttavia, aria gelida di origine ormai Artica, indicata nella cartina con il viola, si propagherebbe a tutta l’Europa orientale, fin quasi il Mar Nero. Ciรฒ sarebbe l’avvento del periodo freddo per quelle regioni, che non di rado inizia bruscamente in Novembre, con forti venti che soffiano da nord e tormente di neve fino alle coste del Mar Nero e la Turchia.

       

      L’Italia, in quel periodo dell’anno, si trova spesso ai margini di tali eventi, per esserne poi coinvolta nel seguito, anche marginalmente.

       

      Le proiezioni che vediamo, ad oggi hanno una validitร  molto scarsa, ma le abbiamo riprodotte perchรฉ costituiscono una novitร  nel trend meteo a lungo termine, comunque da confermare.

       

      Mappe elaborate da wxcharts.com, dati GFS run 00Z del 19 Ottobre 2019.

      Seguici su Google
      TAG:inizio stagione freddairruzione articairruzione polare
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?