METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » L’INVERNO di una volta: inaspettato, ma c’è ancora
      A Scelta dalla RedazioneMeteo News

      L’INVERNO di una volta: inaspettato, ma c’è ancora

      Quando meno te lo aspetti

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 19/12/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Nonostante l’Inverno astronomico non sia ancora iniziato – manca ancora qualche giorno – possiamo affermare che stiamo un cambiamento meteo climatico profondo. Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma dovessimo fare un confronto tra quest’anno e quelli passati – soprattutto gli ultimi 3 – non ci sarebbe partita

       

      Pensateci bene, finora difficilmente abbiamo avuto una lunga serie anticiclonica. Sì, va bene, la prima parte di Dicembre ha visto prevalere l’Alta Pressione ma dopo un Autunno di quel tipo era ampiamente preventivabile.

       

      Uno dei temi principali degli anni scorsi era senz’altro la persistenza anticiclonica. Un rischio che è sempre in agguato, questo è vero, ma che possa esserci un periodo di bel tempo ci sta. L’importante è che non ci si veda poi costretti a commentare l’ennesimo Inverno mite e siccitoso.

       

      Al momento questo rischio non c’è, poi chissà… Abbiamo avuto svariate ondate di maltempo autunnale, alcune davvero pesanti, soprattutto abbiamo avuto due diverse irruzioni artiche nell’ultima decade di Novembre, i cui effetti sono stati comunque importanti. Sia in termini di temperature, sia in termini di precipitazioni. Ed è caduta la neve, sia sulle Alpi che sull’Appennino, ma anche sui monti delle due Isole Maggiori.

       

      Tutto normale, sia chiaro, ma dopo aver vissuto 3 anni senza freddo fa un certo effetto. E farà un certo effetto continuare a parlare di queste condizioni meteo climatiche, anche perché come scritto in più d’una occasione stiamo ragionando su un possibile peggioramento natalizio.

       

      Un peggioramento che potrebbe riservare realmente dei colpi di scena notevolissimi, la riattivazione dell’Artico – considerando l’incedere stagionale – potremmo spalancare le porte a bianche sorprese più di quanto ci si aspetti.

       

      Qualcuno, giustamente, continua a porre l’accento sul rischio anticiclonico sempre in agguato, quindi guai ad abbassare la guardia, ma è pur vero che vi sono numerosi segnali atmosferici che da tempo puntano in altre direzioni, non certo nella direzione di un Inverno senza senso. Il fatto che possa far caldo non deve distrarci dal raggiungimento dell’obbiettivo, ovvero dall’obbiettivo della normalità stagionale.

      Seguici su Google
      TAG:climadinamiche atmosferichefreddogeloinvernoinverno di una voltairruzioni freddemeteo invernaleneveondate di freddo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?