METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Aria ARTICA, grande FRESCO tra Mercoledì 9 e Giovedì 10
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo NewsZoom

      Aria ARTICA, grande FRESCO tra Mercoledì 9 e Giovedì 10

      Temperature che crollano ovunque in settimana. Fino a 10°C di notte, fresco di giorno!

      Elisabetta Ranieri
      Elisabetta Ranieri
      Pubblicato: 08/07/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Effetti immediati al Nord Italia
      • Anche le isole iniziano a respirare
      • Quanto durerà la tregua?

      È un’irruzione fresca vera, decisa, capace di scombussolare la circolazione meteo in Europa e di spazzar via la massa d’aria africana che fino a ieri occupava l’intero bacino del Mediterraneo.

       

      Ma non si tratta solo di una normale saccatura instabile: quella in atto sull’Italia è un’infiltrazione nord-atlantica con evidenti caratteristiche artiche marittime, capace di portare isoterme fino a +4°C a 850 hPa sul Centro-Nord entro mercoledì, ma anche valori prossimi ai -16°C a 500 hPa, quota barica che fotografa con chiarezza l’impatto freddo in alta troposfera (circa 5000 metri di quota). Un’incursione che arriva all’improvviso, quasi in controtendenza, dopo settimane di caldo afoso e zero termico costantemente oltre i 4300 metri.

       

      Effetti immediati al Nord Italia

      Sul Nord Italia, gli effetti sono già ben visibili: temporali a tratti violenti hanno ripulito l’aria e abbattuto le temperature diurne, che faticano a superare i 27°C anche nelle aree padane più calde. Milano e Torino non andranno oltre i 26°C, con minime notturne in discesa verso i 15-16°C. Bologna e Verona oscilleranno tra 17 e 28°C, mentre in montagna si segnalano crolli termici anche di 12-14°C rispetto al weekend. Ma il calo termico, nelle prossime 48 ore, dilagherà anche al Centro-Sud, accompagnato da un rinforzo dei venti settentrionali e da un calo progressivo dei tassi di umidità.

       

      A Firenze e Roma si passerà dai 34-35°C del fine settimana a massime comprese tra 28 e 30°C tra mercoledì e giovedì, con notti decisamente più fresche: 18°C previsti nella capitale, 16°C sull’Arno. Più graduale la discesa al Sud, ma comunque percepibile: Napoli e Bari si assesteranno tra i 30 e i 32°C nelle ore centrali, con minime sotto i 22°C.

       

      Anche le isole iniziano a respirare

      Sulle due isole maggiori l’aria calda tenderà a resistere, ma anche qui, da giovedì, il ricambio sarà evidente, soprattutto nelle zone interne. Il sollievo non sarà immediato ovunque, ma il trend è chiaro: l’anticiclone africano sta cedendo il passo.

       

      Quanto durerà la tregua?

      L’ondata di fresco dovrebbe durare almeno fino a venerdì, poi le ultime proiezioni meteo indicano un graduale rialzo termico, più marcato al Sud. Ma il segnale è arrivato: l’estate africana può essere interrotta.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?