• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 11 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A Scelta dalla Redazione

È una bella alta pressione, ma non durerà tantissimo

Anticiclone a capofitto sull'Italia, buone notizie per il finale di Febbraio. Il maltempo resta alla finestra e pronto a colpire?

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
21 Feb 2026 - 13:30
in A Scelta dalla Redazione, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Ci siamo, il tempo sta per cambiare radicalmente su tutta Italia. Le ultime note instabili attraversano il Sud, sospinte dai venti di tramontana vigorosi che stanno anche trascinando aria fredda dai Balcani. Una leggera passata fredda, in poche parole. Ma parliamo solo di una toccata e fuga del freddo, perché tra poche ore la situazione muterà improvvisamente. L’alta pressione è pronta ad avvolgere l’Italia, come non accadeva da inizio dicembre.

LEGGI ANCHE

Quanta pioggia secondo il Centro Meteo Europeo entro il 20 Maggio!

ESTATE rovente o turbolenta? Sì, no, forse: le ipotesi Meteo si sprecano

 

Stop al treno perturbato, arriva l’alta pressione

Da oltre due mesi, infatti, l’Italia è presa di mira dalle perturbazioni atlantiche: un autentico treno perturbato che non si è mai arreso e che ha prodotto ondate di maltempo in serie, tutte dirette in Italia e alcune di queste anche con particolare violenza. Insomma un Inverno travestito da autunno, ed infatti il freddo vero, quello capace di portare la neve a bassa quota, si è visto solo in pochissime circostanze.

Ora la situazione sta per cambiare radicalmente grazie ad un cambio di circolazione su vasta scala che avrà effetti importanti sia in Atlantico che in Europa. In questo finale di Febbraio il treno su cui viaggiavano le perturbazioni atlantiche devierà improvvisamente verso il Nord Europa costringendo l’alta pressione subtropicale ad espandersi verso il bacino del Mediterraneo e tutta l’Europa sud-occidentale. Verrà così a crearsi un solido campo di alta pressione che agirà da barriera protettiva per il nostro Stivale, impedendo così l’arrivo delle perturbazioni atlantiche. In poche parole il maltempo sta per concedersi una lunga pausa.

Mappe alla mano l’alta pressione non sarà una toccata e fuga di 24 o 48 ore come accaduto più volte durante questo Inverno. In quei casi si trattava di semplici pause tra una perturbazione e l’altra mentre in questo caso si tratta di un campo di alta pressione piuttosto ostinato e caratterizzato da aria tiepida subtropicale destinata a stabilizzare l’aria su tutta la Penisola e apportare un aumento graduale delle temperature.

 

Sole protagonista e temperature in aumento

Il Sole sarà protagonista indiscusso in questa ultima parte di Febbraio e le temperature massime pian piano risaliranno la china portandosi a ridosso dei 19 o 20°C su diverse località del Sud Italia e delle isole maggiori. Clima più gradevole anche per il Centro e il Nord dove le massime si aggireranno tra i 15 e i 19°C.

Questa fase porterà:

  • Cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte d’Italia
  • Assenza di precipitazioni significative
  • Venti deboli o moderati
  • Graduale aumento termico da Nord a Sud

In più ad aumentare la percezione del calore sul nostro corpo ci penseranno i raggi del Sole che giorno dopo giorno si caricano sempre più di energia grazie all’avanzata stagionale.

 

Ma quanto durerà davvero l’alta pressione?

È una bella alta pressione, ma non durerà tantissimo. Ebbene gli ultimi aggiornamenti indicano una persistenza dell’alta pressione almeno fino al termine di Febbraio e pare proprio che anche i primi giorni di Marzo potrebbero essere caratterizzati da tempo sereno e gradevole soprattutto al Sud Italia.

Tuttavia non dobbiamo dar per morto l’Inverno visto che anche il mese di Marzo è in grado di ospitare ondate di freddo degne di nota come è accaduto più volte in passato.

Non a caso gli ultimi aggiornamenti, soprattutto del Centro Meteo americano GFS, affermano che già nella prima settimana di Marzo le perturbazioni potrebbero di nuovo minacciare l’Italia e questa volta anche con un contributo più freddo di stampo Artico, ragion per cui le temperature potrebbero improvvisamente scendere in picchiata riportandosi su valori pienamente invernali.

 

Fonti e modelli previsionali

Le valutazioni sono state elaborate sulla base delle ultime emissioni dei principali centri di calcolo internazionali:

GFS – Global Forecast System
https://www.ncep.noaa.gov

ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts
https://www.ecmwf.int

NOAA – National Oceanic and Atmospheric Administration
https://www.noaa.gov (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: alta pressionecaldomaltempometeomiteprevisioni meteo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Caldo, freddo, gelo: sbalzi estremi in arrivo

Prossimo articolo

Alta pressione con significativo rialzo termico, fino a 8/9° sopra media. Ecco i giorni più caldi e dove

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo

Alta pressione con significativo rialzo termico, fino a 8/9° sopra media. Ecco i giorni più caldi e dove

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.