• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 26 Marzo 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: Temperature, l’Inverno si spegne! Per ora…

Basta freddo, ora si cambia

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
13 Gen 2026 - 09:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT)

CAMBIA LA CIRCOLAZIONE

Dopo settimane caratterizzate da un inverno deciso, fatto di aria fredda, gelate notturne e qualche episodio di maltempo, lo scenario atmosferico sull’Italia sta cambiando in modo piuttosto evidente. L’inverno rigido può ormai essere considerato nella sua fase finale, almeno per il momento. A prendere il sopravvento è un’area di alta pressione che si sta lentamente espandendo sul bacino del Mediterraneo, garantendo condizioni più stabili e un clima via via meno severo.

LEGGI ANCHE

26 Marzo: colpo di coda invernale sull’Italia: neve a bassa quota, grandine e ciclone esplosivo

Lombardia e Milano allerta meteo

 

Le correnti fredde di origine artica, responsabili del freddo pungente degli ultimi giorni, si stanno ritirando verso latitudini più settentrionali, lasciando spazio a venti più miti e umidi provenienti dai quadranti sud-occidentali. Questo cambiamento segna una vera e propria svolta, non solo dal punto di vista delle temperature, ma anche della percezione generale del tempo, che tornerà più simile a quello di fine autunno che a un pieno inverno.

 

TEMPERATURE IN AUMENTO

Il rialzo termico inizierà a farsi sentire in modo più chiaro a partire da martedì 13 gennaio, con un primo aumento delle temperature soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro. Qui le notti diventeranno progressivamente meno rigide, con valori minimi che torneranno sopra lo zero, riducendo il rischio di gelate diffuse. Durante il giorno il clima risulterà più gradevole, grazie anche a qualche schiarita in più.

 

Al Centro-Sud l’aumento delle temperature sarà ancora più percepibile nelle ore diurne, complice una maggiore presenza del sole e un’aria meno fredda. Le massime potranno raggiungere valori decisamente più consoni alla stagione autunnale, rendendo l’atmosfera più mite e piacevole, soprattutto nelle zone costiere e nelle pianure.

 

VERSO UN FINE SETTIMANA PIÙ UMIDO

Nei giorni successivi il flusso di correnti meridionali continuerà a dominare la scena meteorologica, mantenendo temperature sopra la media del periodo. Tuttavia, questo tipo di circolazione porta con sé anche un aumento dell’umidità. A partire da venerdì e nel corso del weekend è infatti possibile un peggioramento delle condizioni meteo, con un cielo più spesso coperto e il ritorno di piogge sparse su diverse regioni.

 

Non si tratterà di fenomeni particolarmente intensi o freddi, ma piuttosto di un tempo grigio e a tratti piovoso, tipico di un tardo autunno. Il freddo intenso, almeno per ora, resterà lontano, confermando una fase più mite e dinamica che potrebbe accompagnarci ancora per diversi giorni. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: alta pressionefreddo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

7 Regioni nel Week End sotto la neve

Prossimo articolo

Febbraio in Italia tra Amplificazione Artica, Vortice Polare e CROLLO della Niña

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Leggi anche questi Articoli

Blizzard neve e vento in Appennino sino a quote basse.
A La notizia del giorno

26 Marzo: colpo di coda invernale sull’Italia: neve a bassa quota, grandine e ciclone esplosivo

26 Marzo 2026
Allerta meteo Milano e Lombardia
A La notizia del giorno

Lombardia e Milano allerta meteo

26 Marzo 2026
A La notizia del giorno

Arriva il freddo fuori stagione, temperature sotto zero e rischio gelate

26 Marzo 2026
Prossimo articolo
ID 964983 © 
Ken Cole | Dreamstime.com

Febbraio in Italia tra Amplificazione Artica, Vortice Polare e CROLLO della Niña

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.