Calano le temperature al Nord: si torna sotto i 30 gradi
Il primo segnale concreto di questo cambiamento meteo lo si osserverà soprattutto al Nord Italia, dove il termometro, dopo aver toccato picchi eccezionali, inizierà a scendere in modo significativo. Le temperature massime potrebbero portarsi al di sotto dei 30 gradi Celsius, regalando finalmente un po’ di sollievo dopo giornate e serate caratterizzate da afa e umidità insopportabili.
Il miglioramento sarà favorito anche dai venti settentrionali, che spingeranno via le masse d’aria calda e umida provenienti dal cuore dell’Africa. L’arrivo di queste correnti più fresche non solo renderà il clima più gradevole, ma contribuirà a ripulire l’atmosfera, offrendo serate finalmente respirabili.
Meteo instabile al Centro-Nord: arrivano i temporali
Nonostante il calo termico e l’aria più fresca, il quadro meteo non sarà completamente stabile, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Proprio l’ingresso di masse d’aria più fredde in quota potrà innescare episodi di instabilità, con la formazione di temporali sparsi, in particolare nelle aree interne e montuose come l’Appennino e le zone alpine.
Si tratterà comunque di fenomeni localizzati e tipici di questi periodi, ma è consigliabile prestare attenzione, soprattutto durante le ore più calde del giorno, quando l’energia termica accumulata potrà favorire lo sviluppo di cumulonembi temporaleschi.
Il Sud ancora alle prese con il caldo, ma meno intenso
Diversa la situazione meteo per il Sud Italia, dove il caldo continuerà a farsi sentire per qualche altro giorno, anche se con temperature più contenute rispetto agli eccessi dei giorni scorsi. Non si prevedono, infatti, i picchi estremi che hanno caratterizzato l’ultima settimana, ma valori più vicini alle medie stagionali, che manterranno un clima tipicamente estivo, ma decisamente più sopportabile.
Anche nelle isole maggiori come Sicilia e Sardegna, il caldo persisterà, ma senza i fastidiosi eccessi delle scorse giornate, mentre le coste potranno godere di una ventilazione più gradevole, specialmente nelle ore serali.
Meteo più vivibile per gran parte della settimana
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, questa fase più fresca e ventilata dovrebbe accompagnarci per buona parte della settimana in corso. Solo tra il prossimo fine settimana e i giorni centrali del mese potrebbe ripresentarsi un nuovo aumento delle temperature, ma al momento non si prospetta un ritorno di condizioni estreme o di un’ondata di calore violenta come quella appena passata.
Il rialzo termico, qualora si confermasse, sarà comunque graduale e meno aggressivo, consentendo al nostro Paese di vivere un’estate più equilibrata e, finalmente, più respirabile.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, possiamo dunque approfittare di questo cambiamento meteo per goderci qualche giornata più fresca e vivibile, riscoprendo il piacere di uscire nelle ore serali senza il peso dell’afa.