• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: settimana tra caldo e primi violenti temporali, si prepara la svolta

L’Anticiclone Africano dominerà lo scenario, ma già da Mercoledì i primi intoppi in vista e poi partirà il declino

Mauro Meloni di Mauro Meloni
22 Giu 2025 - 11:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Settimana tra canicola e temporali
Qualche temporale al Nord in settimana

 

(METEOGIORNALE.IT) Dopo il transito di un impulso temporalesco, il meteo torna a mostrare un volto gradualmente più stabile per effetto dell’espansione da ovest dell’Anticiclone Africano. Sta per iniziare la nuova ondata di caldo, anche se meno lunga delle attese e con un cambiamento più evidente negli ultimissimi giorni di Giugno.

LEGGI ANCHE

Temporali in arrivo: i giorni da segnare e le Regioni nel mirino

Caldo africano rovente, c’è la data: in arrivo temporali e grandine

 

Il caldo potrebbe persistere meno a lungo oltre che risultare più localizzato al Centro-Sud, con refrigerio atteso ad inizio Luglio. L’ipotesi di un break resta ancora da definire. Quel che è certo è che stiamo per assistere ad un nuovo rinforzo dell’Anticiclone, che dominerà la nuova settimana.

 

Le temperature riprenderanno a salire e partiremo dai valori già elevati di ora. Il grande caldo inizierà ad entrare nel vivo già da Lunedì, per poi ulteriormente intensificarsi entro Mercoledì 25 Giugno. La stabilità tornerà padrona, eccezion fatta per le Alpi ancora soggette a fenomeni d’instabilità pur localizzati.

 

Un lieve e temporaneo cedimento dell’anticiclone si verificherà proprio a cavallo di metà settimana e riguarderà le regioni settentrionali. Ci sarà probabilmente spazio per il passaggio della coda di un fronte atlantico, che causerà una raffica di temporali su Alpi, Prealpi e parte della Val Padana.

 

Prima i temporali e poi cappa di calore allenterà leggermente la morsa

I fenomeni, seppur distribuiti in modo irregolare, potranno risultare intensi e con grandine. Ad acuire questo pericolo sarà proprio il grande caldo persistente, che contribuirà ad accumulare una massa d’aria rovente ed umida nei bassi strati pronta ad esplodere ed alimentare i temporali.

 

Questa ondata temporalesca al Nord coinciderà con la fase acuta del caldo al Centro-Sud, dove le temperature potrebbero spingersi sino a punte prossime ai 40 gradi e forse qualcosa di più sulle Isole. Il caldo ci farà patire per diversi giorni e aumenterà l’afa, con aria sempre più irrespirabile anche di notte.

 

Volgendo lo sguardo tra fine Giugno ed inizio Luglio, le proiezioni mostrano un flusso settentrionale che potrebbe stemperare il caldo. Non ci sarà più una marcata componente africana e questo dovrebbe allentare la morsa del caldo e dell’afa, senza però essere al momento previsti break burrascosi.

 

Correnti più fresche dal Nord Europa, in scorrimento sul bordo orientale dell’Anticiclone, parrebbero pronte a lambire l’Italia nonostante il grosso affluirà sui Balcani. Luglio potrebbe iniziare con caldo meno severo, anche se resta tutto da confermare con meteo estivo che comunque proseguirà indisturbato. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: Anticiclone africanocaldotemporale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo, BLACKOUT e ascensori fermi: l’altra faccia delle ondate di CALDO

Prossimo articolo

Meteo: stop al caldo in anticipo, c’è la data

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Temperature in calo

Meteo: stop al caldo in anticipo, c'è la data

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.