Seguici su Google
Caldo rovente e i 40 gradi arriveranno presto
I 40 gradi di Giugno non tarderanno ad arrivare

 

Il meteo si prepara a un’accelerazione estiva, con un’ondata di caldo africano pronta a colpire l’Italia in modo deciso entro i primi dieci giorni di Giugno. Le condizioni attuali vedono ancora il nostro Paese in bilico tra due influenze contrastanti: da un lato l’Anticiclone delle Azzorre, dall’altro una ventilazione instabile nord-atlantica che mantiene ancora il clima relativamente fresco e variabile.

 

Ma tutto sta per cambiare. Entro il fine settimana, è atteso un significativo rafforzamento dell’alta pressione subtropicale, che si estenderà con decisione verso la nostra Penisola, segnando una vera svolta nel meteo di inizio estate. Giovedì 29 Maggio sarà l’ultimo giorno caratterizzato da instabilità residua, soprattutto lungo l’Adriatico, poi sarà il turno del caldo.

 

Tra il 30 Maggio e il 2 Giugno, l’Italia vivrà una fase meteo decisamente più stabile e soleggiata. Le temperature inizieranno a salire in maniera progressiva, superando i 30 gradi in molte aree del Nord, sulla Sardegna e nelle vallate interne del Centro. Tuttavia, è nel corso del weekend che l’anticiclone africano assumerà pieno controllo, portando valori termici ben oltre la norma, con punte tra i 34 e i 36 gradi su Sicilia, Sardegna e Sud Italia.

 

Cambiamenti la prossima settimana

La prima settimana di Giugno sarà caratterizzata da un breve break instabile tra il 3 e il 5, con il ritorno di temporali al Nord e Centro Italia dovuti a una saccatura atlantica, che provocherà anche un temporaneo calo delle temperature. Il Sud, invece, continuerà a soffrire il caldo, con meteo ancora stabile e afoso.

 

Ma il vero colpo di scena è atteso a partire dal 6-7 Giugno, quando una nuova e più potente ondata di caldo africano investirà l’intero territorio nazionale. Una lingua d’aria rovente in risalita dal deserto del Sahara potrebbe far impennare i termometri ben oltre i 35 gradi, con valori prossimi o superiori ai 40 gradi nelle zone interne delle Isole Maggiori e del Sud.

 

Il meteo di Giugno, dunque, parte subito con il piede sull’acceleratore, proiettando l’Italia in un contesto tipicamente estivo con temperature che ricordano più Luglio che l’inizio della stagione. Tutto fa pensare che la grande Estate sia pronta a esplodere in anticipo, accompagnata da condizioni meteo bollenti.

Seguici su Google