Sabato, ritorna il sole al Centro-Nord, instabilità residua al Sud
Sabato 26 Aprile si preannuncia una giornata all’insegna del bel tempo su gran parte dell’Italia, specialmente sul Centro-Nord, dove l’aumento della pressione atmosferica favorirà cieli sereni o poco nuvolosi. Solo lungo i rilievi appenninici e alpini si formeranno addensamenti pomeridiani, che potranno dar luogo a brevi piovaschi locali, tipici delle mezze stagioni.
Le temperature saranno in aumento, soprattutto nelle aree interne del Nord Italia e della Toscana, raggiungendo valori compresi tra i 21 e i 25 gradi Celsius, rendendo il clima gradevole e ideale per le attività all’aperto.
Nel frattempo, sul Sud Italia si manterranno condizioni meteo instabili, a causa degli ultimi effetti di un ciclone in allontanamento verso il Mediterraneo orientale. In particolare, tra Calabria, Sicilia e Puglia, saranno possibili rovesci temporaleschi nel corso del pomeriggio, accompagnati localmente anche da colpi di vento e brevi grandinate, segnale di un’atmosfera ancora piuttosto dinamica.
Domenica, giornata più movimentata, con sole al mattino e acquazzoni pomeridiani
La giornata di domenica 27 Aprile mostrerà un volto più variabile, con il bel tempo che si alternerà a episodi temporaleschi, soprattutto durante il pomeriggio.
Al mattino, ampie schiarite domineranno il Nord Italia, le regioni adriatiche e parzialmente anche le Isole Maggiori. Le temperature continueranno a salire, con punte anche di 26-27°C sulla Pianura Padana e nelle zone interne della Sardegna, portando un primo assaggio di clima quasi estivo.
Nel corso del pomeriggio, però, una nuova instabilità atmosferica farà la sua comparsa lungo le Alpi, i settori tirrenici e localmente anche sull’entroterra siciliano e sardo, dove si svilupperanno acquazzoni e temporali sparsi. Questi fenomeni saranno in genere rapidi, ma potranno risultare intensi, con possibilità di raffiche di vento improvvise e grandine di piccole dimensioni, a causa dell’elevata energia termica accumulata durante il giorno.
La vivacità meteo sarà dunque la protagonista di questo fine settimana, con una primavera che mostra il suo carattere imprevedibile, alternando momenti di sole pieno a temporali veloci ma incisivi.
Meglio quindi uscire con un ombrello a portata di mano, soprattutto nelle ore pomeridiane e se ci si trova in prossimità di zone montuose o collinari. Per una fase più stabile e duratura, sarà probabilmente necessario attendere l’inizio della settimana successiva.