Cambia il tempo: addio all’anticiclone africano
Nelle ultime giornate l’anticiclone africano ha dominato lo scenario atmosferico, regalando temperature decisamente superiori alla media stagionale. Sabato 5 aprile si chiuderà all’insegna del cielo sereno e del caldo anomalo, ma già tra la sera e la notte si registreranno i primi segnali del cambiamento, con un aumento della nuvolosità su Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Domenica di svolta: vento, piogge e temporali
La svolta meteo si concretizzerà domenica, quando una massa d’aria fredda si abbatterà sull’Italia accompagnata da venti tesi di Bora. Le raffiche si estenderanno velocemente dalla Pianura Padana verso l’Adriatico centrale e il Sud, determinando un netto calo termico e condizioni atmosferiche più dinamiche.
Al mattino sono attesi rovesci sparsi su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna. Nel corso della giornata, i fenomeni si sposteranno verso le regioni centrali adriatiche e il Sud, con piogge diffuse su Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale. In queste aree sarà elevato anche il rischio di temporali di forte intensità, localmente accompagnati da grandine.
Brusco calo delle temperature
L’irruzione di aria fredda sarà accompagnata da un deciso abbassamento delle temperature, con valori in picchiata anche di 8-10°C rispetto alle massime registrate sabato. L’intera Penisola entrerà così in una fase più instabile e decisamente più fredda, destinata a proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana.