Una rimonta dell’alta pressione si farà strada da sud-ovest, stabilizzando il tempo su buona parte del territorio nazionale. Tuttavia, come spesso accade in primavera, l’equilibrio atmosferico sarà tutt’altro che uniforme.
Sabato 19 aprile: migliora al Centro-Sud, instabilità pomeridiana al Nord
La giornata di sabato vedrà un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con temperature in ripresa.
Al Nord, invece, pur in un contesto di maggiore stabilità rispetto ai giorni precedenti, saranno ancora possibili rovesci pomeridiani, in particolare sulle zone montuose e pedemontane delle Alpi e degli Appennini settentrionali. Alcuni di questi fenomeni potranno sconfinare fino alle pianure del Piemonte e della Lombardia, configurando una tipica giornata primaverile dal tempo incerto.
Domenica 20 aprile, Pasqua: Italia divisa tra sole e temporali
Il giorno di Pasqua si preannuncia meteorologicamente diviso in due:
Al Centro-Sud e sulla Sicilia dominerà il bel tempo, con ampie schiarite e temperature gradevoli, che nelle ore centrali della giornata potranno raggiungere i 20-22°C, garantendo condizioni ideali per gite e attività all’aperto.
Al contrario, il Nord Italia e la Sardegna dovranno fare i conti con una maggiore instabilità atmosferica. Colpa di un sistema ciclonico in azione sul Nord Europa, che invierà correnti fresche e instabili verso le nostre latitudini. Il risultato sarà un’alternanza tra schiarite e rovesci improvvisi, a tratti intensi e accompagnati da temporali, specie tra Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana dove non si escludono grandinate localizzate.
Lunedì 21 aprile, Pasquetta: tempo variabile con nuovi temporali primaverili
La giornata di Pasquetta sarà caratterizzata da una variabilità ancora più marcata. Le correnti instabili continueranno a interessare gran parte del territorio nazionale, determinando condizioni meteorologiche tipicamente primaverili, con sole a tratti, ma anche con la possibilità di nuovi temporali improvvisi, specie nel pomeriggio.
Le aree maggiormente a rischio saranno ancora una volta il Nord Italia e le zone interne del Centro, dove si potranno sviluppare celle temporalesche anche di una certa intensità. Più soleggiato, seppur non del tutto stabile, il tempo sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori.