Meteo: nuova settimana parte con FORTE MALTEMPO, Lunedì nero
• Lunedì 10 marzo: maltempo intenso, rischio criticità meteo
• Settimana instabile e turbolenta: nuovi impulsi perturbati in arrivo
La nuova settimana si aprirà all’insegna di condizioni fortemente perturbate su gran parte dell’Italia, a causa dell’ingresso di una intensa perturbazione atlantica che porterà maltempo diffuso sulla Penisola. Lunedì 10 marzo si preannuncia come una giornata particolarmente difficile sotto il profilo meteorologico, con piogge abbondanti , temporali violenti e un netto peggioramento su molte regioni.
Lunedì 10 marzo: maltempo intenso, rischio criticità meteo
La perturbazione investirà con maggiore intensità le regioni nord-orientali e il Centro Italia , con piogge persistenti e diffuse. Particolarmente colpito sarà il versante tirrenico , dove si attendono fenomeni temporaleschi di forte intensità tra la Toscana, Umbria, Lazio ed entro sera anche Campania . I fenomeni saranno associati ad elevata attività elettrica, possibili grandinate e raffiche di vento intense.
L’abbondanza delle precipitazioni in un breve lasso di tempo potrebbe creare condizioni di disagio. Non si escludono criticità idrogeologiche , con il rischio di allagamenti, smottamenti e ingrossamento dei corsi d’acqua , soprattutto nelle zone già fragili dal punto di vista del drenaggio del suolo. Sarà dunque fondamentale prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e ai bollettini di allerta che verranno emessi dagli enti preposti.
Settimana instabile e turbolenta: nuovi impulsi perturbati in arrivo
Dopo il Lunedì di forte maltempo, non si prevede un miglioramento significato. La presenza di una vasta saccatura di origine atlantica sull’Europa centro-occidentale, alimentata da aria via via più fredda in discesa dal Nord Europa, manterrà condizioni di spiccata instabilità per gran parte della settimana. Tra Martedì 11 e Mercoledì 12 marzo , nuovi impulsi perturbati colpiranno principalmente il Nord e il Centro Italia , con ulteriori piogge e temporali.
Non è escluso che questa fase turbolenta possa protrarsi anche nel proseguo della settimana, almeno sino alla metà del mese, con altre perturbazioni in grado di portare ulteriori piogge e anche un calo delle temperature. Insomma, il quadro meteorologico si preannuncia decisamente dinamico e perturbato , con l’Italia alle prese con una settimana di forte instabilità e rischio di nuovi disagi.
