Dopo la prima perturbazione che ha interessato il nostro Paese all’inizio di marzo, in coincidenza con l’avvio della Primavera meteorologica, il clima si è stabilizzato grazie all’influenza di un campo di alta pressione, che ha regalato giornate di sole e un deciso aumento delle temperature. Tuttavia, verso metà settimana, una seconda perturbazione debole, di origine nord-africana, ha generato condizioni di instabilità meteorologica sulle Isole Maggiori, spingendo l’anticiclone verso est.
Questo cambiamento ha aperto la strada alla cosiddetta porta atlantica, da cui è giunta oggi una nuova perturbazione. Questo sistema meteorologico, alimentato da un minimo depressionario situato sulla Penisola Iberica, porterà nelle prossime ore un marcato peggioramento del meteo, con forte maltempo, temporali locali e il ritorno della neve sulle Alpi a quote elevate.
Forte Maltempo con locali rovesci importanti
Prossime Ore: Un fronte perturbato è pronto a colpire il Nord Ovest, con una rapida estensione verso le altre regioni settentrionali. Entro sera, sono attese piogge e temporali su Toscana, Lazio, Umbria e Marche. La neve farà il suo ritorno sulle Alpi oltre i 1500 metri, ma le quote si abbasseranno nella notte. Al Sud Italia, invece, il clima rimarrà stabile con temperature in aumento, favorite da un richiamo sciroccale.
Meteo Domani: Migliora al Nord Ovest, mentre il Nord Est vedrà ancora piogge e temporali. La perturbazione si sposterà verso il Centro, con fenomeni intensi soprattutto nel Lazio. Nel pomeriggio, attesi rovesci su Campania e Puglia settentrionale. Entro sera, una nuova perturbazione interesserà nuovamente il Nord Ovest.
Meteo Martedì: La seconda perturbazione consecutiva porterà un ulteriore peggioramento a partire dal primo pomeriggio. Sono previste piogge e temporali intensi tra Liguria e Toscana, con precipitazioni diffuse su tutto il Nord Italia e sulla Sardegna