I primi 30 gradi in settimana anche in Italia. E' il meteo estremo

I primi 30 gradi in settimana anche in Italia. E' il meteo estremo

Il meteo dei prossimi giorni mostrerà un FLUSSO di correnti oceaniche che tenderà a raggiungere la PENISOLA ITALIANA , provocando PERTURBAZIONI a ripetizione. Si tratta di un quadro atmosferico che porterà PRECIPITAZIONI anche intense e un notevole cambiamento delle condizioni. Allo stesso tempo, uno degli eventi più significativi riguarderà un’ ONDA calda, in grado di favorire TEMPERATURE abbondantemente al di sopra della media, soprattutto nell’estremo sud ITALIA e in SICILIA , dove i valori termici potranno sfiorare quasi i 30 °C. È importante sottolineare che queste impennate improvvise di CALORE derivano da richiami di aria subtropicale, i quali possono manifestarsi in coincidenza con il transito di depressioni. È vero che raggiungere i 30 °C a marzo non è frequente, ma ci sono diversi precedenti che confermano la ragionevole attendibilità di questa previsione.

Le condizioni del meteo, dunque, saranno estremamente dinamiche. Da un lato avremo FRONTE dopo FRONTE carichi di pioggia, dall’altro un afflusso di masse d’aria calda in risalita dal NORD AFRICA . Le zone settentrionali di ITALIA rischiano di assistere a precipitazioni abbondanti, mentre al sud il termometro salirà in modo sensibile. Il contrasto termico generato da questa configurazione atmosferica potrà favorire fenomeni di forte instabilità. Questo contesto di variabilità si accompagnerà anche a un grande afflusso di SABBIA sahariana, una conseguenza diretta delle correnti meridionali che si stabiliranno nel nostro Paese.

Il trasporto di SABBIA dal DESERTO DEL SAHARA verso ITALIA è un fenomeno suggestivo e al tempo stesso poco gradito, poiché comporta cieli lattiginosi e precipitazioni che assumono un aspetto sporco. Se il meteo proporrà piogge, come appare molto probabile nei prossimi giorni, il PULVISCOLO desertico cadrà al suolo, depositandosi su auto, finestre e superfici esterne. Si formerà il caratteristico strato polveroso che lascerà ben visibili i segni di questo passaggio. In particolare, l’arrivo di una intensa perturbazione di origine atlantica funzionerà come un vero e proprio propulsore, richiamando correnti calde cariche di POLVERE .

Il peggioramento sarà determinato da una struttura depressionaria collocata tra la PENISOLA IBERICA e la FRANCIA , che si approfondirà notevolmente, attivando venti meridionali. Questi venti spingeranno l’enorme quantità di SABBIA in direzione delle nostre regioni, soprattutto nelle fasi iniziali del passaggio perturbato. Quando tale massa d’aria incontrerà condizioni di umidità e PIOGGE , si verificherà la deposizione del pulviscolo. Nel frattempo, anche il meteo sulle ISOLE maggiori come SICILIA e SARDEGNA subirà variazioni marcate: le TEMPERATURE saliranno in modo considerevole, con punte prossime a 30 °C sulla SICILIA , mentre in SARDEGNA potranno registrarsi valori piuttosto elevati, anche se più contenuti.

La presenza di SABBIA in sospensione potrà ridurre la visibilità, specialmente nelle grandi città come TORINO e MILANO , dove i cieli assumeranno una colorazione gialla o addirittura rossastra, in particolare durante il tramonto. Questo spettacolo atmosferico, per quanto affascinante, può risultare fastidioso per chi soffre di allergie o di problemi respiratori, perché le particelle di pulviscolo rendono l’aria più densa e irritante per le vie respiratorie. Bisogna prestare attenzione anche alla guida, specialmente lungo i tratti autostradali, poiché la visibilità leggermente ridotta potrebbe aumentare il rischio di incidenti.

Oggi, domenica 9 marzo si è già vista un’anteprima di quanto descritto, con PRECIPITAZIONI intense concentrate soprattutto tra VALLE D’AOSTA , PIEMONTE , LIGURIA e TOSCANA , mentre nuove precipitazioni potranno coinvolgere ulteriormente l’area centro-settentrionale dell’ ITALIA nei giorni a seguire. In tali zone, le piogge con sabbia sono apparse particolarmente evidenti, lasciando strisce color ocra su automobili e edifici. Simili episodi, oltre a risultare esteticamente curiosi, rappresentano un esempio concreto di come il meteo sia influenzato da processi che spesso nascono a grande distanza, come nel caso dell’ AFRICA sahariana.

Gli studiosi confermano che queste dinamiche di trasporto di SABBIA verso il continente europeo si stiano intensificando negli ultimi anni, anche a causa dell’innalzamento delle fasce anticicloniche di matrice subtropicale. Ciò significa che, con maggiore frequenza, masse d’aria molto calda e polverosa riescono a raggiungere l’ EUROPA meridionale e, di conseguenza, il nostro Paese. Quando una perturbazione di origine atlantica si sovrappone a queste masse, si concretizza la pioggia sporca, che è ormai divenuta un fenomeno periodico, specialmente in primavera e in estate.

Nel complesso, il meteo delle prossime giornate sarà all’insegna di condizioni estremamente mutevoli: PIOGGE abbondanti e improvvise si alterneranno ad aperture di cielo, accompagnate però dal depositarsi della sabbia. Le temperature raggiungeranno valori decisamente anomali per marzo, come testimoniano i possibili 30 °C in SICILIA . Tutto ciò conferma quanto il meteo possa riservare sorprese anche in un mese che, di solito, rappresenta un periodo di transizione tra l’inverno e la stagione mite.

Il meteo, dunque, sarà assoluto protagonista, non solo per le possibili ondate di calore ma anche per la presenza di SABBIA desertica che regalerà scenari spettacolari ma potenzialmente molesti. Prepariamoci, quindi, ad affrontare giorni di variabilità accentuata, in cui l’accumulo di polvere si farà notare ovunque e i cieli assumeranno sfumature inconsuete. È consigliabile proteggere la salute, soprattutto se si soffre di patologie respiratorie, e prestare la massima cautela. Il meteo di questa settimana, insomma, ci ricorderà ancora una volta quanto i fenomeni atmosferici siano in grado di unire AFRICA e ITALIA in modo tanto scenografico quanto repentino.