Domenica, le ultime piogge hanno interessato parte della nostra penisola, ancora influenzate dal secondo vortice mediterraneo che ha però cambiato direzione. Questa zona di bassa pressione, causata dal cut-off di una saccatura atlantica, si è spostata verso la penisola iberica, sospinta dall’alta pressione presente a est. Da questa dinamica tra i due campi pressori si è delineato il “percorso meteorologico” che dominerà la settimana sulla nostra penisola.
Il ponte di Ognissanti poteva rappresentare un’occasione per qualche sorpresa climatica, ma le ultime elaborazioni dei principali modelli matematici di calcolo prevedono un anticiclone molto stabile e robusto. La nuova settimana si è quindi aperta all’insegna del sole e della stabilità. Vediamo ora che tempo aspettarci per oggi, martedì 29 ottobre, e domani, mercoledì 30 ottobre.
Pre Halloween con tanto sole e temperature decisamente miti
Meteo oggi: giornata all’insegna del tempo stabile e del sole su tutto il territorio italiano per gran parte della giornata. Tuttavia, non mancheranno nuvole, anche se non porteranno a precipitazioni. Attenzione alla possibile formazione di nebbie e foschie nelle zone di pianura e lungo il versante del Mar Adriatico. Temperature stabili, superiori alla media, senza variazioni significative. La ventilazione sarà principalmente di maestrale, mentre persiste lo Scirocco sulle isole maggiori.
Meteo domani, mercoledì 30 ottobre: le condizioni meteorologiche saranno simili a quelle di oggi. L’alta pressione continuerà a dominare, quindi ci aspettiamo ancora tempo stabile e sole su tutto il Paese, da Nord a Sud. Saranno possibili nubi basse di passaggio, senza tuttavia portare precipitazioni. Come oggi, è probabile la formazione di nebbie e foschie in pianura e sul medio-alto Adriatico. Le temperature saranno simili a quelle di oggi e la ventilazione resterà invariata.