ESTATE alla massima potenza meteo, prima 40 GRADI, poi temporali
• Adesso Agosto sta diventando caldissimo
Questa stagione 2024 ce la ricorderemo, col suo meteo altalenante. L’inizio dell’estate è stato segnato da una instabilità meteorologica insolita, con una circolazione perturbata che ha influenzato l’Europa Centro-Occidentale, portando un clima più fresco e instabile, soprattutto al Nord.
Nonostante un maggio molto piovoso e abbastanza fresco, i temporali hanno colpito gran parte del Nord, mentre il Meridione è rimasto a guardare. Inoltre, nella seconda metà di giugno, l’anticiclone africano ha portato temperature che, in alcune aree del Sud, hanno superato i 40 °C.
Luglio è iniziato con fresco d’altri tempi, ma poi tutto è cambiato ed è stato dominato dall’anticiclone africano, con temperature persistentemente elevate, confermando le previsioni di un’estate torrida. Questo caldo prolungato ha aggravato la situazione di siccità, soprattutto al Sud , dove la scarsità di precipitazioni è stata più intensa. Anche se ci sono stati brevi periodi di tregua, le temperature sono rimaste ben al di sopra della norma, evidenziando la persistenza dell’anticiclone.
Adesso Agosto sta diventando caldissimo
Con l’avanzare di agosto, le previsioni indicano un ulteriore rialzo delle temperature, con il ritorno dell’anticiclone africano che potrebbe portare i termometri ai massimi stagionali, nel periodo tra il 9 e il 12, per condurci a un Ferragosto di fuoco. Questo scenario conferma le proiezioni della primavera, che prevedevano un clou estivo caratterizzato da un caldo intenso di matrice africana, anche se all’epoca pioveva tantissimo.
Luglio e agosto hanno quindi confermato le aspettative meteo, delineando un’estate che, nonostante le speranze iniziali di un clima più mite, continua a imporsi con sole e caldo assoluti protagonisti, ma pure con temporali di inaudita violenza. Le condizioni meteo di quest’anno continuano ad evidenziare il fatto che i cambiamenti climatici e l’estremizzazione del clima sono oramai qualcosa di assodato. Inutile provare a negare, perché tanto sono tutte cose sotto gli occhi di tutti. L’estate è diventata un continuo alternanza tra caldo estremo e temporali estremi.
