Allerta gialla per piogge diffuse e persistenti

Allerta gialla per piogge diffuse e persistenti

Previsioni meteo e allerta idrologica in Liguria

La Liguria si prepara ad affrontare un periodo di maltempo che potrebbe portare a situazioni di allerta idrologica. L’Arpal, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, ha emesso un’allerta gialla per i bacini grandi della zona C, che comprende il levante della regione, a partire dalle 18 di mercoledì 17 gennaio. Si prevede un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse e persistenti, accompagnate da locali rovesci, in particolare sulle zone interne del Levante.

Previsioni meteo e allerta idrologica in Liguria

Previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni

La suddivisione del territorio regionale

Il terreno, già prossimo alla completa saturazione, potrebbe non riuscire ad assorbire ulteriori precipitazioni, causando un incremento dei livelli dei bacini grandi, sebbene questi dovrebbero rimanere contenuti all’interno dell’alveo. Ulteriori valutazioni verranno effettuate nella mattinata di domani, in base alle nuove uscite modellistiche.

Previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni

Il peggioramento meteo previsto per mercoledì interesserà tutta la Liguria, con piogge diffuse e cumulate elevate sulla zona C e significative sulle zone AE. Si prevedono precipitazioni di intensità fino a moderate sulla zona C, specialmente in serata, quando non si escludono rovesci o temporali al più moderati. È possibile la formazione di gelicidio sulle zone DE, con possibile interessamento dei tratti autostradali. I venti saranno forti settentrionali sulla zona B, con raffiche fino a 50-60 km/h agli sbocchi vallivi, e forti meridionali su CE, con raffiche fino a 50-60 km/h, localmente superiori sui crinali. Il moto ondoso sarà in aumento, con mare fino a molto mosso in serata sulla zona C.

Nelle prime ore della notte di giovedì, si prevedono residue precipitazioni sulla zona C, con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Un miglioramento graduale seguirà nel corso della giornata. I venti forti meridionali, con raffiche fino a 50-60 km/h, interesseranno i capi esposti delle zone A e C orientale. Il moto ondoso sarà in aumento, con mareggiate su tutte le coste, localmente intense sulla zona C, a causa di onde provenienti da Sud-Ovest (altezza significativa d’onda fino a 4 metri e periodo d’onda fino a 9 secondi).

La suddivisione del territorio regionale

Per comprendere meglio le previsioni meteo e le allerte, è utile conoscere la suddivisione del territorio regionale in zone:

Comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa.

Si estende lungo la costa da Spotorno a Camogli, includendo la Val Polcevera e l’Alta Val Bisagno.

Copre la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, la Val Fontanabuona e la Valle Sturla.

Comprende la Valle Stura e l’entroterra savonese fino alla Val Bormida.

Include la Valle Scrivia, la Val d’Aveto e la Val Trebbia.

La situazione meteo in Liguria richiede attenzione e prudenza nei prossimi giorni, soprattutto nelle zone interessate dall’allerta idrologica. È importante seguire gli aggiornamenti e le indicazioni delle autorità per affrontare al meglio le condizioni avverse.