• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Stop del meteo caldo asfissiante dell’Estate 2022

Analisi con i maggiori modelli matematici.

Federico De Michelis di Federico De Michelis
18 Ago 2022 - 16:20
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Con l’ausilio di previsioni meteo climatiche a lunghissimo termine abbiamo cercato di individuare quando avremo un vero declino dell’Estate 2022, ebbene, per riscontrare un periodo di fine della stagione calda siamo dovuto andare a cercare in tutto il Settembre.

 

LEGGI ANCHE

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

NEBBIE costiere in arrivo: cosa succederà sulle spiagge nei prossimi giorni

Ci siamo avvalsi dei principali modelli matematici di previsione (Centro Meteo Europeo e quello del NCEP).

Dalla nostra premessa avrete già intuito che trovare quel periodo è stato arduo per il prevalere in tutto Settembre di temperature sopra la media. Per altro, la prossima settimana avremo un aumento della temperatura in tutta Italia che comincerà dal Nord, dove i 30 gradi saranno di nuovo facilmente superati quasi ovunque.

 

Ebbene, 30 gradi di temperatura massima alla fine di Agosto al Nord Italia costituiscono un’anomalia, ancor più se si rinnoveranno in Settembre.

 

Infatti, per il prossimo mese ci potrebbero essere diverse occasioni per avere nuove invasioni di aria calda dal Sahara, e ciò darebbe temperature molto superiori alla media. Un altro effetto, sarà quello di mantenere calde le terre emerse, e con temperature tropicali i mari attorno all’Italia e in tutto il Mediterraneo.

 

L’influenza del mare molto caldo sarà di estrema rilevanza, e lo abbiamo già osservato in varie occasioni con articoli sul fine della siccità che da tempo scriviamo, indicando le tracce lasciate dai modelli matematici di previsione, dai quali emergeva che i mari avrebbero prodotto fenomeni di forte intensità, e nella loro prossimità ci sarebbero stati temporali e piogge tendenzialmente sopra la media.

 

Una settimana fa circa, alla luce di varie interviste svolte dai maggiori quotidiani francesi e spagnoli a climatologici, centri di ricerca, meteorologi, veniva confermato il nostro timore, che un mare molto caldo avrebbe potuto generare se non uragani mediterranei, ma soprattutto sistemi convettivi simili a quelli che si osservano nei tropici, aggravati però dal fatto che noi ci troviamo in latitudini temperate e questo avrebbe generato fenomeni su scala ridotta, ma molto intensi per effetto dei contrasti termici.

 

Ed ecco che abbiamo osservato il maltempo in varie regioni d’Italia con persino danni alle persone, non solo alle cose, e delle vittime. Dal vicinissimo estero poi c’è la notizia della tremenda tempesta che ha interessato la Corsica.

 

Osservando la situazione nel Mediterraneo emerge che nei bacini occidentali e italiani, si formano da giorni, assai rapidamente sistemi temporalesche, difficili da prevedere in anticipo.

 

La nostra impressione è quella che non avremo un periodo di Estate nella norma nell’ultimo scorcio stagionale, ma svolta più attiva con caratteristiche tropicali, con varie fasi temporalesche, con il caldo e l’afa che manterranno viva la stagione estiva per buona parte del prossimo mese.

 

La Rottura dell’Estate potrebbe avvenire durante la prima decade di Settembre per la possibile discesa di aria molto fresca da nord, con associati temporali in tutta Italia. Tale evento spezzerebbe la stagione, ma nuove spinte dell’Anticiclone Africano porteranno aria calda sull’Italia, alimentando la durata dell’Estate 2022.

 

E quindi, se la fine dell’Estate 2022 non sembra palesarsi se non alla fine del prossimo mese, sicuramente Settembre, anche se sarà meno caldo di Agosto, con il contributo delle calde acque del Mediterraneo, potrebbe essere più piovoso soprattutto al Nord Italia, in particolare la regione alpine e prealpina.

 

Però, troppo spesso le previsioni climatiche propongono le aree alpine e prealpine sotto le maggiori piogge, ma a conti fatti, questo non è avvenuto, e tale regione è in fortissimo deficit pluviometrico.

 

Ma il meteo estivo finirà, questo è più che sicuro, quantomeno per l’avanzare del vero Autunno, anche se il rischio è che vivremo notevoli estremizzazioni climatiche, con tempeste di pioggia e fulmini. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anomalie climatichefine estaterottura estate
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Liguria, ingenti danni per grandine

Prossimo articolo

Meteo Sicilia, Palermo raggiunge 44 gradi. Caldo record

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Meteo Sicilia, Palermo raggiunge 44 gradi. Caldo record

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.