(METEOGIORNALE.IT) Due mesi roventi, lo abbiamo detto. Lo dicono i modelli stagionali, che continuano su quei binari, lo diciamo anche noi considerando alcuni pattern climatici che servono per stilare proiezioni a lunghissimo termine.
Luglio inizierà con l’Africa protagonista. Avremo punte di 40°C? Forse sì. Ma come detto in altri articoli, non è tanto il picco di caldo in sé per sé a creare disagio. Dovesse trattarsi di caldo torrido si sopporterebbe. Il problema è l’afa, ovvero l’umidità presente nell’aria. Ecco, l’afa è destinata a crescere e dovrebbe trattarsi di un primo assaggio.

Andando avanti con la stagione il rapido riscaldamento del Mediterraneo porterà a processi di evaporazione sempre più intensi, che ovviamente andranno a incidere sui tassi di umidità delle località costiere. Le notti tropicali torneranno di moda, torneranno a farci parlare di condizioni di disagio. Come detto potrebbe essere soltanto un assaggio.
La seconda metà di luglio potrebbe proporci un’ondata di caldo di portata eccezionale, ma forse non persistente. Più farà caldo, più violenti saranno i break temporaleschi. Che ci saranno, fidatevi.
Guardando ancora oltre, ovvero al mese di agosto, siamo preoccupati. Per agosto s’intravedono segnali poco incoraggianti, segnali orientati verso ondate di caldo persistenti. La prima metà in particolare potrebbe essere caratterizzata da una permanenza dell’Alta Pressione africana e soltanto in ultima decade potrebbero riproporsi break rinfrescanti degni di tal nome.
Ovviamente speriamo di sbagliarci, ma la sensazione è quella. Soltanto il tempo ci dirà se abbiamo ragione oppure no, quindi aspettate prima di tirare conclusioni affrettate sulla bontà di una proiezione a così lungo termine.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
