METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป CALDO senza tregua, sta per cominciare un periodaccio
      Alla Prima Pagina MeteoCronaca Meteo

      CALDO senza tregua, sta per cominciare un periodaccio

      Attenzione all'Africa

      Federico De Michelis
      Federico De Michelis
      Pubblicato: 24/06/2020
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Stiamo andando incontro a quel periodo dell’anno durante il quale le ondate di caldo possono diventare cattive e persistenti. Stiamo parlando di condizioni meteo chiaramente estive e in un certo qual modo ci stanno.

       

      Ormai ci abbiamo fatto il callo, ci siamo abituati all’Africa, all’Anticiclone africano. Senza di lui si starebbe meglio e ce ne stiamo rendendo conto, anche se dobbiamo dire che dopo tutta l’instabilitร  vissuta, dopo tutto il fresco che ha fatto c’รจ chi giustamente si sta lamentando. Vi abbiamo posto un quesito: preferireste il caldo africano? Perchรฉ alla fin fine รจ quello che ci aspetta.

       

      Clima-rovente
      Attenzione all’Africa, ci siamo

       

      Inizialmente, come abbiamo giร  detto – ma ripeterlo non fa male – avremo un’Alta Pressione che sarร  un mix tra aria oceanica e aria africana. Quindi non farร  cosรฌ caldo. Ci sarร  qualche anomalie termica positiva, questo sรฌ, ma se facciamo un passo indietro e ripensiamo a quanto successo negli ultimi anni, 2-3ยฐC in piรน rispetto a una media trentennale di riferimento diciamo che ormai rappresentano la normalitร .

       

      Sapete no qual รจ la nostra opinione? Che il caldo, africano ovviamente, potrebbe effettivamente caratterizzare i mesi di luglio e agosto. A luglio ormai ci siamo, quindi ci aspettiamo da un momento all’altro l’esplosione di caldo. Ma se ci pensate, il fatto di avere anomalie termiche positive anche di 2-3ยฐC significa caldo, quindi siamo arrivati.

       

      Se poi ci sarร  spazio per qualcosa di eccezionale vedremo, noi continuiamo a credere che possano esserci fiammate particolarmente violente ma magari non durature. Ecco, potrebbe essere proprio questa una delle peculiaritร  di quest’estate: rovente, ma a tratti. Occhio poi a eventuali intervalli temporaleschi, perchรฉ potrebbero portarci fenomeni violenti confermare una stagione estiva estrema.

      Seguici su Google
      TAG:afaafricacaldocanicolaclima rovente
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?