MeteoGiornale Production

Neve vendesi

Ormai è davvero tantissima la neve che cade sulle Alpi, in specialmodo nel settore centro orientale. Nei paesi posti a quota 1350/1500 metri, il manto

Ormai è davvero tantissima la neve che cade sulle Alpi , in specialmodo nel settore centro orientale. Nei paesi posti a quota 1350/1500 metri, il manto bianco è prossimo a ben 3 metri di neve fresca, mentre in alcune località a 2000 metri si misurano picchi ormai prossimi ai 5-6 metri di neve, ed oltre.

La neve di questo Inverno è eccessiva, e sulle Alpi non si sa più dove metterla. Nei paesi alpini si fatica a tenere l’uscio di casa libero, e laddove la neve non è stata spalata raggiunge il primo piano delle abitazioni. Ed allora, perché non mettere in vendita la neve? E si, questa potrebbe essere un’idea demenziale, ma forse non lo è mica tanto.

A metà gennaio del 2012 , a Milano in zona Parco Sempione, fu allestita una pista da sci da fondo e si svolse la coppa del mondo di sci nordico . Per l’evento, la neve fu raccolta in Val Seriana (Bergamo) e trasportata nella metropoli lombarda con 200 camion. Quei giorni la temperatura di Milano era mite per il periodo, e di giorno si andava molti gradi sopra lo zero.

Anche Sochi, più precisamente a Krasnaja Poljana, hanno accumulato provviste di neve in occasione dei Giochi Olimpici del 2014. E sono stati trasportate enormi quantità di neve per coprire ben 500.000 mq.

Krasnaja Poljana è la famosa località sciistica che ospiterà le competizioni olimpiche di sci, ma la variabilità climatica ha portato anche da loro anni senza neve.

Insomma, nelle Alpi quest’anno che c’è così tanta neve che nessuno (forse) brontolerebbe se questa fosse trasportata verso quelle località dove non c’è .

Devi essere connesso per inviare un commento.