METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo Italia validità 15 giorni: CALDO fuori stagione, poi rischio BURRASCA
      Alla Prima Pagina Meteo

      Meteo Italia validità 15 giorni: CALDO fuori stagione, poi rischio BURRASCA

      Settembre dinamico

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 08/09/2020
      Condividi
      5 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

      Negli ultimi giorni stiamo cercando di capire, insieme a voi, quale potrebbe essere il trend meteo climatico da metà settembre in poi.

       

      I modelli matematici di previsione continuano a cambiare rotta, il ché ci sta sia in virtù dell’arco temporale così ampio sia in relazione alla dinamicità del periodo a cui stiamo andando incontro. Dobbiamo considerare, non dobbiamo scordarlo, che siamo proiettati verso l’esordio astronomico della stagione autunnale e in quanto tale inizierà a proporci i primi convincenti segnali della ridistribuzione barica in atto.

       

      Diciamo che dopo il vortice ciclonico che si è formato nelle ultime ore, e che nei prossimi giorni avrà ripercussioni in alcune zone d’Italia, dovrebbe tornare l’Alta Pressione. Alta Pressione che potrebbe addirittura riportarci un po’ di caldo, visto e considerato che potrebbe incattivirsi a seguito di un affondo ciclonico sull’Europa occidentale. Ma proprio questo affondo ciclonico potrebbe pilotare un successivo, vigoroso peggioramento.

       

      meteo-settembre
      Meteo verso il 18 settembre.

       

      IL METEO A BREVE TERMINE

      Come detto stiamo osservando con molta attenzione il vortice ciclonico che si è formato sulla Baleari, ossia quella goccia fredda ampiamente prevista sin dai giorni scorsi.

       

      Traslerà gradualmente verso est, direzione Sardegna e proprio sull’Isola Maggiore produrrà effetti rilevanti nelle giornate di giovedì e venerdì. Non escludiamo violenti temporali, che localmente potrebbero assumere carattere di nubifragio e che potrebbero accompagnarsi anche a delle grandinate.

       

      L’instabilità potrebbe propagarsi anche verso l’estremo Nordovest e in Sicilia, ma locali temporali potrebbero estendersi verso le tirreniche. Altrove, invece, la tenuta anticiclonica assicurerà condizioni di bel tempo. Alta Pressione che, come detto, dovrebbe favorire il progressivo riassorbimento della goccia fredda e un conseguente netto miglioramento durante il weekend.

       

      A quel punto potrebbe iniziare l’ondata di caldo settembrina, che come detto potrebbe riportarci temperature superiori alle medie stagionali anche se non di certo paragonabili a quanto accaduto lo scorso mese di agosto.

       

      INCERTEZZE EVOLUTIVE

      Inutile girarci attorno, al momento è difficile poter dire quale sarà il trend meteo climatico prevalente nella seconda metà di settembre.

       

      Vi sono degli elementi che ci inducono a ritenere plausibile un nuovo, severo peggioramento. Difatti l’eventuale fiammata calda deriverebbe da un affondo depressionario nord atlantico sull’Europa occidentale, ondulazione che in seguito traslerebbe verso il Mediterraneo centro occidentale determinando un peggioramento. E’ un’ipotesi presa in considerazione dai principali modelli matematici di previsione, ma ancora non è dato sapere se avremo l’isolamento di un vortice ciclonico secondario o se si tratterà di un vero e proprio sistema frontale dai connotati autunnali.

       

      Per come stanno andando le cose e visto il periodo in oggetto, siamo più propensi a credere nella prima ipotesi ovvero l’isolamento di una pericolosa goccia fredda in quota. E’ evidente che se ciò dovesse accadere dirvi fin da oggi quali potrebbero essere gli effetti sulle nostre regioni non è possibile. Stiamo parlando di una struttura totalmente imprevedibile, ragion per cui occorrerà avere molta pazienza e capire – coi prossimi aggiornamenti – se realmente ci sarà questa possibilità.

       

      IN CONCLUSIONE

      Ciò che emerge evidente è la variabilità a cui stiamo andando incontro. Il bel tempo, accompagnato dal caldo, è una delle opzioni statisticamente probabili nel mese di settembre. Così sono statisticamente probabili anche le gocce fredde, che in questo periodo trovano ragion d’essere anche in virtù dei contrasti termici scaturenti dai primi ingressi d’aria fresca contrapposti al caldo rilasciato dal Mar Mediterraneo.

       

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

       

      METEO CITTÀ
      – ANCONA
      – AOSTA
      – BARI
      – BOLOGNA
      – CAGLIARI
      – CAMPOBASSO
      – CATANZARO
      – FIRENZE
      – GENOVA
      – L’AQUILA
      – MILANO
      – NAPOLI
      – PALERMO
      – PERUGIA
      – POTENZA
      – ROMA
      – TORINO
      – TRENTO
      – TRIESTE
      – VENEZIA

      TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
      – Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

      Seguici su Google
      TAG:atlanticoautunnomaltempometeo autunnalemeteo settembrepeggioramento meteoperturbazioni atlantichepioggeprevisioni settembretemporali
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?