Meteo Lungo termine: fine Agosto con brutta BURRASCA
Severo peggioramento in vista
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Siamo proiettati verso i primi giorni di settembre, ovvero verso l’inizio dell’autunno meteorologico, e i modelli matematici di previsione continuano a sostenere variazioni meteo climatiche importanti.
Variazioni che potrebbero aprire le porte a un periodo nettamente più dinamico e che potrebbe sfociare in un pesante break rinfrescante e temporalesco. Anzi, potrebbe rappresentare una prima, imponente crisi della bella stagione e se la ferita mediterranea dovesse realmente aprirsi potrebbe sancire il lento decadimento dell’Estate.
Diciamo che se la view degli autorevoli centri di calcolo internazionali dovesse trovare riscontro nella realtà dei fatti, andremmo incontro a un periodo segnato probabilmente da un potente break stagionale. Break che, se ci seguite saprete già le cause, arriverebbe in seguito a una ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni sullo scacchiere continente.
In questo momento stiamo affrontando la terza ondata di caldo, severa, del mese di agosto. L’aria calda di matrice subtropicale ha fatto letteralmente schizzare verso l’alto le temperature, portando anomalie positive impressionanti.
Tuttavia, come da previsione, proprio in queste ore sta subentrando aria più fresca di matrice oceanica e oltre all’aumento della ventilazione dai quadranti occidentali avremo una temporanea flessione delle temperature. Chiaramente visti i contrasti termici che andranno a crearsi dobbiamo mettere in conto temporali localmente violenti a partire dal Nord Italia, in successiva estensione ad inizio settimana lungo le regioni centro meridionali. Ma si tratterà di un breve intermezzo, perché nella fase centrale della settimana avremo l’ennesimo consolidamento dell’Anticiclone.
Anche stavolta ci sarà poco da scherzare, difatti le massime al suolo potrebbero spingersi localmente oltre quota 35°C e occasionalmente potrebbero sfiorare di nuovo la soglia dei 40°C (sempre nelle solite zone, ovvero tra le due Isole Maggiori e il Sud).
CRISI D’ESTATE, FORSE ADDIRITTURA BURRASCA
Riprendiamo il discorso affrontato in apertura, ovvero le variazioni bariche che potrebbero effettivamente determinare un cambiamento di scenario meteo climatico a livello continentale.
I modelli matematici continuano a mostrarci il ritorno di importanti depressioni tra l’Europa occidentale e l’Europa settentrionale, depressioni che andrebbero a pilotare il flusso zonale in direzione del Mediterraneo. Alcuni centri di calcolo ipotizzano il transito di una vera e propria ondulazione ciclonica, ossia il transito di un fronte freddo che andrebbe letteralmente a sconquassare tutto.
Tale evoluzione aprirebbe ovviamente una crisi di un certo tipo, perché oltre ad avere un break stagionale corposo potrebbe aprire qualche falla più evidente nella tenuta della bella stagione. Attenzione, non vi stiamo dicendo che l’Estate finirà di colpo, vi stiamo dicendo che l’Estate potrebbe subire un duro colpo ed evidenziate le prime serie difficoltà che continuare a spingere sull’acceleratore.
Diciamo che quest’anno qualcosa d’importante ce lo aspettiamo a cavallo tra fine mese e i primi di settembre. Basterà per porre fine all’Estate definitivamente? Vedremo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ – ANCONA – AOSTA – BARI – BOLOGNA – CAGLIARI – CAMPOBASSO – CATANZARO – FIRENZE – GENOVA – L’AQUILA – MILANO – NAPOLI – PALERMO – PERUGIA – POTENZA – ROMA – TORINO – TRENTO – TRIESTE – VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO – Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Devi essere connesso per inviare un commento.
