METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: Stop al caldo Anomalo, è arrivata la Bora
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: Stop al caldo Anomalo, è arrivata la Bora

      Venti forti e Temperature giù, anche di 10°C

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 30/04/2026
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Una vasta e fredda circolazione ciclonica, partita dalla Russia e arrivata già da Mercoledì in sull’area balcanica ha favorito un rinforzo della ventilazione settentrionale, con effetti evidenti sul fronte termico.

       

      Temperature in calo fino a 10°C
      Sarà soprattutto dalle prossime ore che le temperature subiranno una diminuzione anche significativa, con valori che potranno scendere 10°C rispetto a quelli registrati nei giorni precedenti. Le differenze più consistenti si registreranno sulle regioni settentrionali, lungo le aree appenniniche del Centro, in particolare lungi i versanti adriatici e pure su buona parte del Sud.

       

      Insomma, dopo una fase caratterizzata da condizioni anomale per la stagione, si tornerà quindi a un quadro climatico decisamente più in linea con il calendario, con un’atmosfera più fresca e subito pure instabile che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali.

       

      Venti di Bora in rinforzo
      A rendere ancora più evidente il calo delle temperature, oltre ad un contesto meteo temporaneamente più instabile, ci penseranno i venti, che contribuiranno ad accentuare la sensazione di fresco percepito, fenomeni chiamato in gergo tecnico wind chill.

       

      Nella giornata di Giovedì 30 saranno interessati soprattutto il versante adriatico e i crinali appenninici, dove nelle aree più esposte si potranno registrare raffiche anche intense specie sul versante tirrenico, in particolare tra Toscana, Lazio e sulla Sardegna.

       

      Anche la giornata di Venerdì, festa del 1° Maggio, trascorrerà sotto un contesto piuttosto frizzante, con venti settentrionali ancora protagonisti, specie al Centro e al Sud.
      Solo con l’inizio del weekend si assisterà a una graduale attenuazione della ventilazione e a una conseguente ripresa delle temperature.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?